Condividi

I consoli onorari al servizio della città e del territorio. Se n’è parlato a Palermo

martedì 30 Maggio 2017

Chi è il Console Onorario?”, ”cosa fa?” Sono questi i quesiti ai quali si è data una risposta durante l’incontro pubblico dal titolo “La funzione del Console onorario nel territorio: aspetti pratici e giuridici”.

L’iniziativa, organizzata dal Corpo consolare di Palermo, dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e allo Studio legale Palmigiano, si è svolta stamattina, a partire dalle 10, nell’Aula Falcone del Dipartimento dell’Università degli Studi di Palermo.

Si è discusso delle situazioni che vengono affrontate dai Consoli onorari e delle attività di promozione, come, per esempio, l’assistenza ai cittadini dei Paesi rappresentati, delle navi battenti bandiera straniera, degli eventi culturali, dei collegamenti aerei e degli scambi economici e commerciali.

L’incontro è stato introdotto e moderato dal Antonello Miranda, Ordinario di Diritto Privato Comparato dell’Università degli Studi di Palermo. Saluti del Prof. Alessandro Bellavista, Direttore del Dipartimento e Delegato del Rettore Fabrizio Micari, della Dott.ssa Maria Vittoria Ministeri,  Vice Prefetto di Palermo, dell’Assessore Andrea Cusumano, in sostituzione del Sindaco e del  Decano del Corpo Consolare di Palermo, Irene Salcher-Cillari.

Sono intervenuti Carlo Curti Gialdino, Ordinario di Diritto dell’Unione europea e docente di Diritto diplomatico e consolare dell’Università La Sapienza di Roma, il quale ha illustrato gli aspetti giuridici del tema e Alessandro Palmigiano, Console onorario della Repubblica di Lituania per la Regione Siciliana e titolare dello Studio legale Palmigiano, il quale ha parlato di casi concreti. Erano presenti gli studenti dei licei Cannizzaro e Galilei.

Ampio spazio è stato dato al dibattito, alle domande ed alla disamina del rapporto con le istituzioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.