Il 19 ottobre si è concluso a Roma il IX Seminario “I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica“, un evento che ormai rappresenta un’importante occasione di confronto per il mondo scolastico italiano. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di discutere l’uso delle Rilevazioni Nazionali Invalsi e approfondire il ruolo della valutazione nel sistema educativo.
In questa nona Edizione Invalsi Servizio Statistico ha ospitato un progetto siciliano che pone l’accento sulla valutazione come strumento di riflessione e innovazione per la didattica. Il gruppo di ricerca siciliano appartenente all’USR Sicilia a posto al centro della discussione i metodi di misurazione delle competenze trasversali (C.T.), fondamentali per preparare i giovani alle sfide di una società sempre più complessa.
Un esempio concreto di ricerca e sperimentazione è stato illustrato dai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Sicilia e della Scuola Polo INVALSI “ITET Caruso” di Trapani, alla guida di un progetto innovativo per integrare le C.T. nel curricolo scolastico. La Dott.ssa Paola Daniela Virgilio, la Dirigente Tecnica Ornella Campo, la Dirigente Vincenza Mione e il Dott.re Eugenio Sorrentino hanno relazionato su una importante ricerca e sperimentazione avviata in Sicilia nella provincia di Trapani. Il progetto di ricerca e Sperimentazione era stato ufficializzato in Sicilia durante un evento presso la scuola polo INVALSI di Trapani ITET Caruso con il Direttore Generale USR Sicilia Dott.re Giuseppe Pierro.
A Roma il gruppo di ricerca, relazionando sul progetto, ha sottolineato: l’importanza delle C.T. come strumento essenziale per il successo formativo e professionale, il ruolo della scuola nell’adattarsi alle esigenze della società 4.0., il valore della collaborazione istituzionale per la crescita personale degli studenti, l‘importanza della rete interscolastica che permette di condividere competenze e risorse per rispondere alle sfide educative contemporanee.