Guarda la fotogallery in alto
“I sentimenti dei Nebrodi e altro”, questo il titolo della mostra di pittura di Anna Napoli che si svolgerà, dal 14 al 22 agosto, nella sala consiliare del Comune di Castel di Lucio, a Messina.
All’inaugurazione del 14 agosto, alle 19, saranno presenti il critico d’arte, docente e direttore della rivista internazionale bilingue Red Carpet Magazine, Maria Teresa Prestigiacomo, l’artista Anna Napoli e autorità istituzionali.
Nei dipinti della Napoli, il mondo è un alfabeto di immagini prime che sgretolano il tempo per rivivere nello spazio pittorico con tutta l’essenzialità della loro bellezza. I ricordi che spazzano via la polvere della memoria, sono il rovescio dell’onda che fa chiarezza nel passato. Nella serie degli acrilici la gamma cromatica si schiarisce, e i colori, attenuati per effetto della luce e dell’ombra, definiscono le superfici, stagliano i contorni, accentuano i volumi.
La pittrice, nata a Castel di Lucio ma fiorentina d’adozione, esporrà circa 50 opere: le più rappresentative della sua produzione artistica degli ultimi 10 anni.
“La mia radice – spiega Anna Napoli – in un albero d’ulivo saraceno, le foglie e i frutti sono i miei sogni, oltre la linea d’orizzonte del mare, che realizzo pazientemente ogni giorno di fronte ad una tela su un cavalletto. Ho percepito fin da piccola la bellezza nascosta e rivelata di questi luoghi, bellezza che va molto al di là della percezione fisica dei sensi”.
Sarà possibile visitare la mostra, di mattina dalle 10,30 alle 12,30; il pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 e la sera dalle 21,30 alle 23.