GUARDA IL VIDEO IN ALTO
A Palermo nulla sembra fermare i festeggiamenti di Pasqua, nemmeno l’emergenza coronavirus.
Le immagini provengono da Corso dei Mille, arteria viaria che taglia la città dallo svincolo autostradale di Villabate fino alla stazione centrale. Qui, nel tratto compreso fra i quartieri Roccella e Sperone, una ventina di residenti hanno deciso di “onorare” la tradizione della grigliata in un modo un po originale.
IL FATTO
Approfittando della bella giornata di sole sul capoluogo siciliano, i soggetti in questione si sono posizionati sui tetti di alcuni palazzi. Più precisamente, i cittadini, armati di griglia, carbone e di tutto l’occorrente, hanno organizzato diversi party con annessa musica neomelodica a fare da sfondo.
Inutile dire che un comportamento simile non è assolutamente tollerato sia dal DPCM del 9 marzo che dalle recenti ordinanze regionali del governatore Nello Musumeci. Le immagini documentano un comportamento irresponsabile, nel nome della voglia di divertirsi a qualunque costo.
In primo luogo, non vengono mantenute le distanze di sicurezza previste dalla misure anti contagio e, soprattutto, porsi sul lastrico solare degli edifici, privo di qualsivoglia ringhiera o barriera di protezione, è altamente pericoloso.
Il video, che sta letteralmente spopolando sui social, ha provocato l’ira di molti utenti, tra cui anche il consigliere comunale di Più Europa Fabrizio Ferrandelli.
Il politico, sul proprio profilo Instagram, commenta quanto segue: “Ho appena mandato il video al comandante della polizia municipale. Antipasto della Pasquetta. A Palermo per la Pasqua un sacco di co*****i“.
Aggiornamento – Sul posto interviene la polizia
La polizia di stato ha inviato sul posto un elicottero per porre fine alla situazione.
Complici anche le numerose segnalazioni pervenute da residenti e non, le forze dell’ordine hanno agito immeditamente per arginare il problema. Ai soggetti presenti è stato intimato di fare rientro presso le proprie abitazioni.
Quando nel quartiere si sono udite le sirene, i tetti sono stati abbandonati precipitosamente dai diversi nuclei familiari.
Sono in corso indagini per identificare i partecipanti alla grigliata che hanno perfino postato sui social le immagini del loro pranzo gridando che “questo è il modo migliore di combattere il virus“