Condividi
il progetto

Il lido di Noto (Sr) si rifà il look. Il sindaco Figura: “Lavori finiranno nel 2025. E dal Pnrr 70 milioni per la città”

martedì 31 Gennaio 2023
Corrado Figura sindaco di Noto

Esprime grande entusiasmo il sindaco di Noto Corrado Figura, per il nuovo progetto di riqualificazione del Lido di Noto.

Il progetto prevede il rifacimento di tutto il viale, compresi accessi al mare, ringhiere e panchine. Verranno realizzati spazi verdi , zone giochi per bambini e rivalutato piazzale Sallicano.
Dove un tempo vi era l’albergo, che è stato abbattuto, nascerà uno scenografico anfiteatro. Miglioreranno i servizi per l’accesso alle spiagge libere e ci sarà maggiore comfort per residenti e villeggianti, con zone pedonali e ciclabili.

 

Ci vuole parlare un po’ di questo progetto?

Certamente! Ci siamo subito messi al lavoro all’indomani del nostro insediamento, per lavorare a questa idea. Era anni che non si interveniva sul lido di Noto. La zona del lido balneare è una delle zone più belle che abbiamo in Sicilia dal punto di vista paesaggistico e doveva essere necessariamente rivalutata. Abbiamo lavorato su più progetti, integrando il lavoro di riqualificazione della ferrovia Noto-Pachino dal punto di vista turistico, con il rifacimento di tutto il viale lido di Noto con il Belvedere e le piazze limitrofe. Questo renderà giustizia alla bellezza delle coste finalmente adeguata alla bellezza della città. 

 

Da chi è stato finanziato?

Il progetto finale è di 5 milioni di euro. Abbiamo un finanziamento dalla Regione sul lido pari a 2,8 milioni, più delle economie per 800 mila euro. I fondi regionali vengono dal Pnrr ma sono solo per 2.8 milioni. Abbiamo quindi chiesto un’integrazione di altri 2,2 milioni per completare il progetto.

Quando inizieranno i lavori?

I lavori inizieranno entro l’anno, superati tutti gli adempimenti burocratici, dalle gare d’appalto alle autorizzazioni previste.

È già in grado di fare una stima sulla fine di questi lavori?

Contiamo entro il 2025 di terminarli.

Avete altri impegni di riqualificazione della città?

Certo. Abbiamo ricevuto dei finanziamenti per oltre 70 milioni attraverso il Pnrr. Questi fondi verranno impiegati per la rigenerazione urbana di Noto antica, per il porticciolo di Calabernardo, per il rifacimento di diverse chiese e per tante altre iniziative.

Il progetto di riqualificazione urbana del Viale Lido di Noto, delle piazzette e del Belvedere è stato già presentato alla città il 28 gennaio presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, insieme al vicesindaco Salvo Veneziano, all’Ing. Giovanni Medde e all’Arch. Corrado Papa.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.