“Apprendiamo, non senza stupore, che il Ministro per il Sud, senatrice Barbara Lezzi del M5S, dedichi la prima visita alla Sicilia ad un tour elettorale. Piuttosto che illustrare ai siciliani quali sono le iniziative che il Governo intende intraprendere per affrontare, da subito, la drammatica crisi che vede l’Isola essere la Regione più povera d’Europa e meno competitiva, colmando i silenzi del programma gialloverde, il Ministro si dedica alla campagna elettorale. Così facendo utilizza il suo ruolo ai soli fini di raccolta del consenso nella disperata ricerca di un sostegno ai candidati del Suo Movimento, dopo la sconfitta delle liste alle ultime amministrative”.
Lo affermano in una nota i deputati siciliani di Forza Italia, Prestigiacomo, Bartolozzi, Siracusano, Scoma, Germanà e Minardo, che aggiungono: “Il Ministro Lezzi dica, invece, puntualmente e con risorse e provvedimenti alla mano, come intende intervenire a sostegno della Sicilia, del disagio delle famiglie, dei ragazzi costretti ad emigrare, delle infrastrutture che necessitano di investimenti, dell’insularità, piuttosto che rilanciare il facile miraggio del cosiddetto ‘reddito di cittadinanza’ dalla stessa definito ‘una misura di civiltà tra le priorità del governo’, miraggio già smentito dal Ministro dell’Economia, professor Tria”.
“E poi che dire di un Governo che vede le competenze sul Sud ripartite confusamente tra un Ministero del Sud dal ruolo vago, un sottosegretario alla coesione, e la presidenza del Cipe assegnata al Sottosegretario Giorgetti. Caro Ministro, noi Siciliani non abbiamo bisogno di elemosine ma di opportunità concrete di lavoro per poter crescere, fare famiglia ed invecchiare serenamente nella nostra amata Isola. Le premesse perchè gli impegni per il Mezzogiorno rimangano parole vuote ci sono tutte”, concludono i deputati siciliani di Forza Italia, Prestigiacomo, Bartolozzi, Siracusano, Scoma, Germana’ e Minardo.