Condividi
La misura

Il prestito d’onore “Student Loan”, Dc: “Una misura rivoluzionaria per gli studenti universitari siciliani, una nostra conquista”

lunedì 16 Giugno 2025

Il prestito d’onore, “Student Loan”, è finalmente realtà. Fortemente voluto dalla Democrazia Cristiana, rappresenta una svolta concreta per garantire il diritto allo studio e rimuovere le barriere economiche che ancora oggi impediscono a troppi giovani siciliani l’accesso all’università.

La misura in sintesi:

Erogato da IRFIS (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Imprese in Sicilia);
Fino a 10.000 euro l’anno, per un massimo di 50.000 euro complessivi;
Destinato a chi sceglie di studiare negli atenei della Sicilia;
Disponibile a partire da settembre tramite piattaforma IRFIS.

A chi è rivolto:

Studenti con ISEE inferiore a 20.000 euro;
Iscritti dal primo anno ai corsi universitari in Sicilia;
Dal secondo anno in poi, in regola con almeno il 50% dei CFU previsti.

Il prestito d’onore rappresenta una misura concreta, una vera rivoluzione, per tanti studenti e tante famiglie che credono nella formazione come strumento di riscatto e sviluppo. Studiare in Sicilia non sarà più una scelta obbligata, ma finalmente un’opportunità vera.

Lo “Student Loan” è una scommessa sul futuro dei giovani siciliani e un primo passo per rafforzare il sistema universitario regionale, trattenere talenti e valorizzare le nostre eccellenze.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.