Condividi
Il ritorno tra i professionisti

Il Siracusa è in serie C: la promozione tra riscatto e sofferenza

domenica 4 Maggio 2025

Il Siracusa torna tra i professionisti. 

In un anno deludente e insoddisfacente per le “grandi” siciliane (Trapani, Catania e Palermo, con le ultime due ancora pronte a riscrivere le proprie sorti grazie ai playoff, obiettivo minimo di stagione), una squadra nell’Isola è riuscita a centrare, a testa alta, l’obiettivo stagionale. Dopo aver sfiorato e perso la serie C lo scorso anno, nella lunga corsa-derby che ha visto trionfare la compagine granata del presidente Antonini, la formazione di Marco Turati, alla prima esperienza da allenatore, dopo quella da collaboratore tecnico, prima a La Spezia e poi a Firenze alle spalle di Vincenzo Italiano, è riuscita finalmente nell’impresa, dominando il girone I di serie D.

Una promozione però sofferta fino all’ultima giornata di campionato. I leoni, infatti, hanno potuto festeggiare solo oggi, con la vittoria per 1-3 contro l’Igea Virtus. Alle spalle, ad un solo punto di distanza la Reggina. Gli eroi di giornata? Convitto, Acquadro e Puzone capaci di calare il tris. Ma non solo. Necessario è stato l’apporto di tutta la squadra: 78 punti in 32 giornate, 25 vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, giusta una in più dei calabresi, contro i quali però i siciliani erano in vantaggio negli scontri diretti. A questi dati si aggiunge il miglior attacco, con 65 reti all’attivo, grazie ai 14 centri di Maggio e i ben 19 diversi marcatori, e la difesa più solida, con soli 16 gol subiti.

Un traguardo importante per la piazza, che torna tra i professionisti a sei anni di distanza dall’ultima volta. Per l’occasione, per permettere ai tifosi di seguire quanto più da vicino la squadra, il presidente Alessandro Ricci aveva annunciato l’allestimento di un maxischermo allo stadio Nicola De Simone.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.