Condividi

Il sondaggio. Balzo in avanti della Lega, centrodestra vicino al 40 per cento, bene il M5S

domenica 6 Maggio 2018

Crescono ancora La Lega e il centrodestra, crolla il Pd, bene il Movimento 5 Stelle. È l’esito del sondaggio di Antonio Noto per il Quotidiano Nazionale a due mesi dal voto di marzo scorso.

La notizia è che la Lega di Matteo Salvini traina la coalizione di centrodestra che si attesta, infatti, al 39 per cento e dunque a meno di un punto percentuale dalla soglia del 40 per cento, che con l’attuale legge elettorale permette di avere il premio di maggioranza.

Cresce La Lega, si diceva, che dal 17,5 passa al 22,4 per cento e si conferma come la prima forza politica del centrodestra. Il tracollo di Forza Italia è l’altro dato che rileva, perchè il partito degli Azzurri scende dal 14 al 12 per cento. Stabile Fratelli d’Italia al 4 per cento.

Il Movimento 5 Stelle, stando a questo sondaggio, si conferma primo partito con il 35 per cento, ma ben al di sotto della soglia minima per governare.

Nel centrosinistra le cose vanno proprio maluccio. Da notare il crollo del Pd, che dal 18,7 per cento delle elezioni di marzo scenderebbe al 15,5. A sinistra, male anche Liberi e Uguali che con il 2,5 per cento perde quasi un punto (-0,8%) rispetto alle scorse elezioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.