Crescono ancora La Lega e il centrodestra, crolla il Pd, bene il Movimento 5 Stelle. È l’esito del sondaggio di Antonio Noto per il Quotidiano Nazionale a due mesi dal voto di marzo scorso.
La notizia è che la Lega di Matteo Salvini traina la coalizione di centrodestra che si attesta, infatti, al 39 per cento e dunque a meno di un punto percentuale dalla soglia del 40 per cento, che con l’attuale legge elettorale permette di avere il premio di maggioranza.
Cresce La Lega, si diceva, che dal 17,5 passa al 22,4 per cento e si conferma come la prima forza politica del centrodestra. Il tracollo di Forza Italia è l’altro dato che rileva, perchè il partito degli Azzurri scende dal 14 al 12 per cento. Stabile Fratelli d’Italia al 4 per cento.
Il Movimento 5 Stelle, stando a questo sondaggio, si conferma primo partito con il 35 per cento, ma ben al di sotto della soglia minima per governare.
Nel centrosinistra le cose vanno proprio maluccio. Da notare il crollo del Pd, che dal 18,7 per cento delle elezioni di marzo scenderebbe al 15,5. A sinistra, male anche Liberi e Uguali che con il 2,5 per cento perde quasi un punto (-0,8%) rispetto alle scorse elezioni.