Condividi

Il sondaggio: balzo in avanti della Lega e di tutto il centrodestra, in crisi Pd e M5s

martedì 15 Ottobre 2019

Balzo in avanti della Lega di Matteo Salvini, che nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana, cresce di quasi un punto percentuale rispetto alle rilevazioni di sette giorni fa. Ma a crescere è tutto il centrodestra, mentre le forze che sostengono il governo Conte bis sono in evidente difficoltà.

Il sondaggio del 14 ottobre 2019 mostra la Lega Salvini Premier avanti rispetto a tutte altre forze politiche con con il al 33,2 %. Perde uno 0,6 il Partito democratico, che non va oltre il 19,4 per cento. Stabile il Movimento 5 Stelle fermo al 18,6 per cento, ma che perde l’1,4 per cento rispetto a due settimane fa. E perde qualcosa anche “Italia viva“, il movimento di Matteo Renzi, dato al 5,3 per cento, contro il 5,6 della scorsa settimana.

Nel centrodestra, in buona salute Fratelli d’Italia, che cresce al 7,6 per cento. Aumenta di poco anche Forza Italia che è data al 5,1. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è invece all’1,6 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente al 3,1 per cento, + Europa guadagnerebbe oggi l’1,9 per cento, stessa percentuale dei Verdi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.