In esclusiva per ilSicilia.it la videointervista al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a Palazzo d’Orléans. Il governatore dell’Isola ha fatto una sintesi dell’azione di governo espletata in questi quasi due anni di legislatura.
Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola causate dall’emergenza siccità. Su questo fronte il presidente Schifani difende il suo operato: la Regione ha provveduto ad erogare un aiuto concreto agli agricoltori siciliani in un momento di grave difficoltà per la persistente siccità. Oltre alle azioni quotidiane per contenere l’emergenza, il governo regionale sta mettendo a punto le misure più idonee e farsi trovare pronti in occasione di nuovi eventi estremi.
Come da cronoprogramma, sono stati velocizzati i cantieri ,spesso trovati frammentati, per rendere agevole la viabilità e migliorare i collegamenti infrastrutturali e si va avanti anche con il progetto che prevede la realizzazione dei termovalorizzatori, strumenti che serviranno a risolvere una volta per tutte il problema dei rifiuti, incentivando l’incremento della percentuale della raccolta differenziata.
Schifani non nasconde il rapporto non esattamente idilliaco con Anci Sicilia, ma chiarisce e sottolinea che i Comuni non sono mai stati lasciati soli da questo governo mettendo a disposizione degli enti locali oltre un miliardo di euro per affrontare le criticità.
Non sono mancati gli aiuti alle imprese e alle famiglie.