In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO
Maria Calabrese
giovedì 8 Agosto 2024
In esclusiva per ilSicilia.it la videointervista al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a Palazzo d’Orléans. Il governatore dell’Isola ha fatto una sintesi dell’azione di governo espletata in questi quasi due anni di legislatura.
Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola causate dall’emergenza siccità. Su questo fronte il presidente Schifani difende il suo operato: la Regione ha provveduto ad erogare un aiuto concreto agli agricoltori siciliani in un momento di grave difficoltà per la persistente siccità. Oltre alle azioni quotidiane per contenere l’emergenza, il governo regionale sta mettendo a punto le misure più idonee e farsi trovare pronti in occasione di nuovi eventi estremi.
Come da cronoprogramma, sono stati velocizzati i cantieri ,spesso trovati frammentati, per rendere agevole la viabilità e migliorare i collegamenti infrastrutturali e si va avanti anche con il progetto che prevede la realizzazione dei termovalorizzatori, strumenti che serviranno a risolvere una volta per tutte il problema dei rifiuti, incentivando l’incremento della percentuale della raccolta differenziata.
Schifani non nasconde il rapporto non esattamente idilliaco con Anci Sicilia, ma chiarisce e sottolinea che i Comuni non sono mai stati lasciati soli da questo governo mettendo a disposizione degli enti locali oltre un miliardo di euro per affrontare le criticità.
Non sono mancati gli aiuti alle imprese e alle famiglie.
Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.
Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.