Condividi
La nota

Incardinato in Senato il ddl sull’incompatibilità tra le cariche di assessore e deputato regionale, Ternullo: “Garantire istituzioni limpide”

mercoledì 2 Luglio 2025

Esprimo grande soddisfazione per l’incardinamento in Senato del ddl che interviene sull’incompatibilità tra le cariche di assessore e deputato regionale della Regione Siciliana. Il provvedimento, a firma dei presidenti Gasparri e Malan, e del quale sono relatrice, rappresenta un passo fondamentale per garantire trasparenza, correttezza e buon funzionamento dell’amministrazione regionale, in linea con quanto già avviene in alcune regioni a statuto ordinario“. A dichiararlo in una nota la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.

Il disegno di legge, spiega Ternullo, che modifica lo statuto regionale della Sicilia “introduce l’incompatibilità tra i due ruoli, stabilisce tempi certi per la scelta e prevede la sospensione automatica dall’ufficio di deputato per la durata dell’incarico di assessore, salvo il rientro in carica nel Parlamento siciliano alla scadenza del mandato di governo. Porto avanti questa battaglia di chiarezza e trasparenza con determinazione, auspicando una rapida approvazione per garantire istituzioni siciliane sempre più limpide e coerenti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.