Condividi
Dimessa in tre giorni

Intervento di chirurgia bariatrica senza anestesia totale, il successo al “Cannizzaro” di Catania

martedì 31 Ottobre 2023
Cannizzaro Catania ospedale

Una donna di 37 anni affetta da obesità grave è stata sottoposta nell’ospedale Cannizzaro di Catania ad un intervento di chirurgia bariatrica per la riduzione dello stomaco con tecnica laparoscopica in anestesia spinale. La donna è stata, cioè, operata senza anestesia generale e quindi rimanendo sveglia nel corso dell’intervento: si tratta di uno dei primi casi del genere in Italia, il primo al Sud, di “sleeve gastrectomy”. Lo rende noto l’azienda ospedaliera.

Il decorso post-operatorio è stato eccellente: la paziente è stata dimessa in tre giorni giornata senza nessuna complicanza. L’intervento è stato eseguito dal responsabile del reparto di Chirurgia Bariatrica Salvatore Latteri, coadiuvato da Maria Sofia e Chiara Mazzone, con il supporto anestesiologico di Enrico Vaccarisi – dirigente medico anestesista del reparto di Anestesia e Rianimazione diretto da Savino Borracino – e dello strumentista Vincenzo Cavallo.

“Sotto il profilo anestesiologico il paziente obeso – spiega Latteri – impone una maggiore attenzione in quanto è soggetto a un rischio più alto di complicanze peri-operatorie e post-operatorie. L’anestesia generale tende a determinare normalmente un’alterazione della meccanica respiratoria che, associata alla ridotta capacità funzionale residua polmonare in tali pazienti, espone maggiormente a fenomeni di desaturazione e a problematiche respiratorie”. “Questo tipo di intervento – conclude Latteri – comporta alcune modifiche tecniche e la necessità di mantenersi entro tempi operatori brevi per ridurre il discomfort del paziente. Nel nostro caso ciò è garantito dalla buona esperienza chirurgica da parte dell’équipe, che già esegue da diversi anni interventi laparoscopici avanzati a paziente sveglio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.