Condividi
L'operazione di salvataggio

Isola di Marettimo (TP): Guardia costiera soccorre una barca a vela in difficoltà

domenica 26 Gennaio 2025
FOTO DI REPERTORIO

La notte scorsa la Guardia costiera di Trapani ha soccorso una barca a vela di 15 metri che aveva a bordo tre stranieri a circa 9 miglia a sud ovest dell’isola di Marettimo.

L’operazione S.A.R. ha avuto inizio intorno alle ore 22.00 quando il comandante dell’imbarcazione ha chiesto assistenza a causa del blocco della randa e delle condizioni meteo marine in netto peggioramento.

La sala operativa della Guardia Costiera di Trapani ha disposto l’invio disponeva immediatamente l’invio dell’unità navale S.A.R. La nave “CP 849” – specializzata in operazioni di ricerca e soccorso- mantenendo un costante contatto radio/telefonico con le persone a bordo e fornendo tutte le indicazioni sulle azioni immediate da intraprendere per garantire il più possibile la sicurezza.

L’imbarcazione a vela era battente bandiera francese. Al comandante la guardia costiera ha fornito le indicazioni necessarie per riprendere la navigazione in sicurezza anche in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo marine.

La barca a vela, dopo aver messo in atto tutti i suggerimenti di forniti dal personale della Guardia Costiera – scortata dall”unità navale S.A.R. “CP 849” – ha raggiunto il primo approdo sicuro, il vicino porto di Favignana dove le operazioni si sono concluse in piena sicurezza intorno alle ore 5 di questa mattina.

Nonostante lo spavento, gli occupanti non hanno avuto bisogno di cure mediche.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.