Condividi

Istituzione Legione Carabinieri Sicilia, Orlando: “Militari promotori di cittadinanza attiva”

venerdì 26 Novembre 2021

Stamattina il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato al convegno dal titolo “I carabinieri di Sicilia nel processo di formazione dello stato unitario e post-unitario”, tenutosi nella Sala Magna del Complesso monumentale dello Steri. Durante il convegno, organizzato per celebrare il 160° annuale d’istituzione della Legione Carabinieri Sicilia, il sindaco ha consegnato al generale Rosario Castello, comandante della Legione Carabinieri di Sicilia, la medaglia della città di Palermo.

“Questa medaglia – ha detto il sindaco – è un modo per esprimere apprezzamento e gratitudine per l’impegno dell’Arma dei Carabinieri di Sicilia, la cui nascita coincide significativamente con quella dello Stato italiano e sta ad indicare un legame profondo con la cittadinanza. I carabinieri da militari svolgono il loro ruolo di difesa della legalità, ma sono e devono essere percepiti come cittadini, come espressione e promotori di cittadinanza attiva. In Sicilia, a Palermo, sono stati tanti gli esempi di carabinieri che hanno saputo mandare, attraverso il loro impegno talvolta pagato col sangue, un messaggio fortissimo alla cittadinanza. Per tutte queste considerazioni lo scorso settembre ho conferito a tutti i carabinieri italiani la cittadinanza onoraria di Palermo per ringraziare tutti gli uomini e le donne che ogni giorno sono impegnati, a tutela della comunità, nel contrasto ad ogni forma di illegalità e nel contribuire ad una convivenza civile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.