Dopo il successo di Una Marina di libri, dove l’ editrice Arianna Attinasi, con Clelia Lombardo, Licia Cardillo e alcuni degli studenti scrittori, ha presentato la raccolta epistolare “Lettere a Maria Occhipinti”, nata nell’ambito delle attività della Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, il libro sarà protagonista di un importante incontro a Ragusa, al Festival “A tutto volume”.
Il 16 giugno, infatti, nella cittadina iblea si parlerà della ragusana Maria Occhipinti, cui il liceo di Giardini Naxos, in collaborazione con Arianna editrice e Naxoslegge, ha dedicato la prima edizione del concorso epistolare “Da questo luogo, da questo tempo”, che mira ad avvicinare i giovani delle scuole siciliane a donne della nostra isola che, spesso ignote o ignorate, sono state,invece, protagoniste della Storia.
Come afferma Fulvia Toscano, direttore artistico del festival Naxoslegge e responsabile con Marisa Messina della Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti: “presentare il nostro libro a casa di Maria, nella sua Ragusa, nel contesto di una kermesse prestigiosa, credo sia un importante traguardo per il nostro progetto che, a cominciare dalla dirigente, Maria Carmela Lipari, ha visto la nostra scuola entusiasticamente in prima linea nella promozione della cultura, della lettura e della creatività. Un grazie a tutti gli studenti e le scrittrici che hanno reso possibile il progetto, all’editrice, Arianna Attanasi, che lo ha condiviso fattivamente e a Marilena Licitra, figlia di Maria Occhipinti, che ci ha fatto dono di una splendida prefazione. Una biblioteca che produce libri e li promuove credo compia appieno il suo compito, divenendo luogo attivo e creativo. Siamo pronti per la seconda edizione del concorso, dedicata a Rosa Balistreri”.
All’ incontro di sabato 16 a Ragusa, interverranno, con Fulvia Toscano, alcune delle scrittrici coautrici del libro, tra cui Lina Maria Ugolini, Marinella Fiume, Marilina Giaquinta, Gabriella Vergari, Gabriella Gullotta.