Condividi

La biblioteca delle donne del Liceo Caminiti di Giardini Naxos in tour col libro dedicato a Maria Occhipinti

martedì 12 Giugno 2018

Dopo il successo di Una Marina di libri, dove l’ editrice Arianna Attinasi, con Clelia Lombardo, Licia Cardillo e alcuni degli studenti scrittori,  ha presentato la raccolta epistolare “Lettere a Maria Occhipinti”, nata nell’ambito delle attività della Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, il libro sarà protagonista di un importante incontro a Ragusa, al Festival “A tutto volume”.

Il 16 giugno, infatti, nella cittadina iblea si parlerà della ragusana Maria Occhipinti, cui il liceo di Giardini Naxos,  in collaborazione con Arianna editrice e Naxoslegge, ha dedicato la prima edizione del concorso epistolare “Da questo luogo, da questo tempo”, che mira ad avvicinare i giovani delle scuole siciliane a donne della nostra isola che, spesso ignote o ignorate, sono state,invece, protagoniste della Storia.

Come afferma Fulvia Toscano, direttore artistico del festival Naxoslegge e responsabile con Marisa Messina della Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti: “presentare il nostro libro a casa di Maria, nella sua Ragusa, nel contesto di una kermesse prestigiosa, credo sia un importante traguardo per il nostro progetto che, a cominciare dalla dirigente, Maria Carmela Lipari, ha visto la nostra scuola entusiasticamente in prima linea nella promozione della cultura, della lettura e della creatività. Un grazie a tutti gli studenti e le scrittrici che hanno reso possibile il progetto, all’editrice, Arianna Attanasi, che lo ha condiviso fattivamente e a Marilena Licitra, figlia di Maria Occhipinti, che ci ha fatto dono di una splendida prefazione. Una biblioteca che produce libri e li promuove credo compia appieno il suo compito, divenendo luogo attivo e creativo. Siamo pronti per la seconda edizione del concorso, dedicata a Rosa Balistreri”.

All’ incontro di sabato 16 a Ragusa, interverranno, con Fulvia Toscano, alcune delle scrittrici coautrici del libro, tra cui Lina Maria Ugolini, Marinella Fiume, Marilina Giaquinta, Gabriella Vergari, Gabriella Gullotta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.