Condividi
Sanità siciliana

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

martedì 31 Gennaio 2023

Ben trovati alla puntata n°62 de La Buona Salute, puntata dedicata all’evoluzione tecnologica al servizio della sanità, ai passi in avanti fatti grazie all’acquisizione di apparecchiature e dispositivi di nuova generazione ad uso dei pazienti della Sanità siciliana. Per approfondire al meglio l’argomento, come al nostro solito, abbiamo contattato e intervistato alcuni rappresentanti della nostra sanità tra medici specialisti, dottori, professori e direttori per farci raccontare come l’evoluzione tecnologica e la ricerca in campo medico oggi possano migliorare una lunga lista di analisi, interventi e miglioramenti nelle cure e nell’assistenza di pazienti affetti da diverse patologie, più o meno croniche.

Abbiamo aperto la puntata raggiungendo la Dott.ssa Daniela Faraoni, Commissario straordinario ASP PA, presso il presidio ospedaliero Villa delle Ginestre di Palermo e nella conversazione ci ha illustrato i risultati degli sforzi e dello sviluppo di competenze e attrezzature digitali in ambito medico, siamo successivamente entrati più nel dettaglio tecnico incontrando il Dott. Marco Brancato, Dir. UOC Radiologia Ospedale Ingrassia e Villa delle Ginestre (PA) e successivamente il Dott. Antonio Nicosia, Dir. UOC Radiologia Ospedali di Partinico e Corleone (PA). Ci siamo successivamente spostati a Catania per raggiungere l’ARNAS Garibaldi, dove abbiamo incontrato il Dott. Fabrizio De Nicola, Direttore generale dell’ARNAS etneo, il Dott. Antonio Scavone, Capodipartimento Scienze radiologiche e infine il Dott. Antonio Marino, Dir. UOC Oftalmologia, sempre presso l’ARNAS Garibaldi di Catania. Ognuno di loro ci ha dato modo di comprendere altri aspetti trasferendoci ulteriori informazioni sui benefici legati a questi passi in avanti della tecnologia al servizio della medicina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.