Condividi

La foto Octagon di Michele Di Donato selezionata al Sony World Photography Awards

venerdì 3 Marzo 2017

Grande ed importante riconoscimento per il fotografo Michele Di Donato, selezionato al Sony World Photography Awards, il più grande concorso di fotografia al mondo, istituito dalla “World Photography Organisation”, che nel 2017 festeggia il decimo anniversario.

I “Sony World Photography Awards” premiano ogni anno le eccellenze del panorama fotografico. Aperti a tutti gli amanti di quest’arte, grazie al prestigio di cui godono nel settore hanno la capacità di imprimere un nuovo corso alla carriera dei vincitori e dei finalisti. Lo scorso 28 febbraio ha reso note le classifiche delle migliori 50 fotografie al mondo scelte in specifiche categorie, tra circa 230.000 foto provenienti da 183 paesi.

La giuria ha deciso di assegnare alla foto “Octagon” di Michele Di Donato il riconoscimento di “Commended as top 50 in the world” nella categoria Open Architecture.
Tra 50 foto selezionate solo 2 appartengono a fotografi italiani e uno di questi è proprio Michele Di Donato che offre un’altra occasione di orgoglio a Castelbuono e alla Sicilia.

michele-di-donato

La foto selezionata, “Octagon”, scattata nell’estate 2015, coglie uno scorcio particolare di Castel del Monte, il noto castello di Andria, in Puglia, terra natale Di Michele Di Donato:

“Negli anni ho ottenuto tanti premi in numerosi concorsi internazionali, ma entrare tra i primi 50 al mondo nel SWPA è incredibile, per me. So che, da qui, partiranno molte opportunità, tra le quali l’esposizione delle foto premiate alla Somerset House di Londra dal 21 aprile al 7 maggio 2017 e la pubblicazione sul sito della WPO”.

Anche a Castelbuono, recentemente, abbiamo avuto la possibilità di vedere esposte le opere di Michele Di Donato che a dicembre, in Putia art gallery ha presentato il suo progetto “Forme dell’impronta”. Anche quest’ultimo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, collocandosi al secondo posto al Tokyo International Photo Awards, nella categoria “Book-Fine Art”. La mostra è ancora visitabile per chi volesse approfittarne e resterà aperta fino a domenica 5 marzo.

Qui il comunicato ufficiale del riconoscimento a Michele Di Donato. In basso la foto vincitrice.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.