“Idea di un’isola. La Sicilia secondo Rossellini“, prodotto su commissione di una televisione americana e con il contributo della Rai, sarà proiettato il 17 febbraio alle 21 a Palermo al cinema De Seta, ai Cantieri culturali alla Zisa. Scritto dal regista insieme al figlio Renzo (presente alla proiezione insieme al regista Franco Maresco e al critico Bruno Roberti), il lavoro è commentato dalla voce di Corrado Gaipa e dalle musiche di Mario Nascimbene. L’iniziativa è dell’associazione Lumpen, che in occasione di Bam – Biennale Arcipelago Mediterraneo, dedica una due giorni a Rossellini. Il 18 toccherà a “Stromboli“. Le due serate, a partire dalle 20.30, prevedono un omaggio a Vittorio De Seta curato dalla Filmoteca regionale, in attesa dell’iniziativa a lui dedicata in primavera. Saranno proiettati “Contadini del mare” e due interviste a De Seta nel 1995 (di Daniele Ciprì e Franco Maresco, una conversazione fra De Seta e Goffredo Fofi, moderata da Maresco) e nel 2008, realizzata da Gian Mauro Costa.
Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO
Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.
Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO
Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.