Condividi

Vuoi la Social card? Rischi di non essere più “italiano”. 800 palermitani diventano “stranieri” per colpa della burocrazia (VIDEO)

venerdì 25 Novembre 2016

Sono circa 800 i cittadini di Palermo che si sono visti rifiutata la domanda per la Social Card perché non risultano essere cittadini italiani, anche se sono residenti da quando sono nati al comune di Palermo. È il paradosso che stanno vivendo in questi giorni centinaia di palermitani con redditi esigui che, pur avendo tutti i requisiti, non possono usufruire dei vantaggi della social card per un errore burocratico.

L’iter per accedere ai benefici della Social Card è prenotare la domanda con gli assistenti sociali per presentare l’Isee completo; all’incontro l’assistente sociale del comune di Palermo compila la domanda che successivamente viene inviata all’Inps che la valuta e in base ai requisiti decide se approvarla o meno. Molte domande, circa ottocento, sono state rigettate perché manca la crocetta che barra la casella che attesta che hanno la cittadinanza italiana. “Non si capisce come si risolverà questo problema – dice Giovanni Tarantino, consigliere della quinta circoscrizione – se il Comune non sana questa situazione ci saranno valanghe di ricorsi”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.