Condividi
Lunedì 4 settembre

“L’Acchianata delle Rosalie”: per la prima volta artisti uniti per la festa religiosa della santa patrona di Palermo

venerdì 1 Settembre 2023

Quattro tappe lungo il sentiero storico che porta al santuario di Santa Rosalia, a Palermo. È la prima volta che anche la festa religiosa dedicata alla patrona del capoluogo si trasforma in uno spettacolo.

Un pellegrinaggio animato e ricco di sentimento, quello che si terrà lunedì 4 settembre, lungo il percorso della Scala Vecchia a partire dai piedi di Monte Pellegrino, in largo Antonio Sellerio, fino alla cima di Monte Pellegrino.

Il progetto inedito “L’Acchianata delle Rosalie”, prodotto dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinato dal Comune di Palermo, è stato presentato dall’assessore alle Politiche culturali Giampiero Cannella.

L’idea prevede quattro postazioni – Stazione delle Ginestre, Stazione dei Gigli, Stazione delle Spine e Stazione delle Rose – lungo il percorso in cui si alterneranno oltre 40 artisti tra musicisti, cantanti, attori e ballerini che daranno vita a 13 performance. Ognuno di loro eseguirà un cameo, una preghiera alla Santuzza, ognuno con la propria arte: dal coro Gospel di Pietro Marchese, alla voce di Miriam Palma; Alessandra Salerno (voce) insieme a Mary Salvato (musica) e Francesca Picciurro (testo); e ancora Stefania Blandeburgo, Marcello Mandreucci, Nancy Ferraro con Anita Vitale. Inoltre si esibiranno un quartetto d’archi, il soprano Teresa Nicoletti, Antonio Cadili con l’opera dei pupi, Sara Cappello, i Fratelli Anelli, Manutsa, Alessandra Ponente, e il duo Moschella&Mulè.

Ogni postazione vedrà esibirsi tre gruppi di artisti che si alterneranno nel corso della serata, a partire dalle 19 fino alle 22,30, ripetendo ciclicamente la propria performance, il loro omaggio alla Patrona, ogni 60 minuti.

La manifestazione prenderà simbolicamente il via con la piantumazione di un roseto, che il sindaco Roberto Lagalla metterà davanti all’ingresso del percorso, come simbolo di rinascita per l’intero monte, violato recentemente dalle fiamme.

“Dopo il Festino, l’amministrazione – commenta Lagallaha voluto fortemente nuove manifestazioni culturali anche per queste celebrazioni ed è significativo che prendano vita proprio su Monte Pellegrino, dopo i recenti incendi che hanno danneggiato la riserva. Con le celebrazioni e gli spettacoli del 3 e 4 settembre, di fatto, si dà il via al lungo cammino che porta al Quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia”.

“Il 3 e il 4 settembre rappresentano normalmente un momento significativo per i devoti alla Santuzza – spiega Cannellaperché storicamente percorrono a piedi il tragitto che porta al santuario. È una tradizione antica e quest’anno abbiamo voluto associare un percorso artistico inedito. Questa data di settembre rappresenta un momento di snodo ed è per questo che abbiamo voluto coniugare il momento religioso a quello artistico. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di coinvolgere tutta la città di Palermo attorno alla Santuzza sia sotto il profilo antropologico, sociale, ma anche turistico”.

“L’idea è di creare un viaggio artistico – racconta il responsabile e coordinatore della manifestazione, Gaspare Simetidedicato a Santa Rosalia. Si tratta di un percorso che gli artisti di questa città si aspettavano perché è tanta la voglia di partecipazione. L’iniziativa di quest’anno è sperimentale ed è un viaggio attraverso cui la gente potrà sostare in diverse stazioni, dove troverà gli artisti che racconteranno un cameo dedicato a Santa Rosalia”.

Di seguito il programma della serata, presentata da Elvira Terranova ed Eliana Chiavetta:

ore 19.00 – Piantumazione di un roseto da parte del Sindaco Prof. Roberto Lagalla
ore 19.30 – Le Rosalie, giovani danzatrici, dirette dalla coreografa Virginia Gambino, daranno l’avvio alle performance nelle diverse stazioni che si ripeteranno a ciclo continuo ogni 60 minuti fino alle ore 22.30

1^ tappa – STAZIONE DELLE GINESTRE

Rosalia – Rosa e Giglio
Nancy Ferraro
Anita Vitale
Davide Rizzuto
Gimmy Lampasona
Riccardo Botta
Giorgio Garofalo

Rosalia dei miracoli
Alfredo Anelli
Letizia Anelli
Agostino Comito
Giuseppe Cusumano

Abbanniate, cunti e triunfi
Sara Cappello
Antonio Greco

2^ tappa – STAZIONE DEL GIGLIO

Rosa Rosae
La Santuzza
Moschella&Mulè

Ti chiami Rosalia
Manutsa

U’ Fistinu (Sutta li stiddi chi vogghiu)
di Massimo Melodia
con Marcello Mandreucci

3^ tappa – STAZIONE DELLE SPINE

I canti della rinascita
Miriam Palma
Germana Salone
Alessandra Aglieri
Antonino Giannotta
Lo Meo Fabio
Antonella Sampino

A te mia Rosalia
Antonio Cadili

Il canto della Rosa
Alessandra Ponente
Giuseppe Cusumano

4^ tappa – STAZIONE DELLE ROSE

Santa Rosalia – Arie sacre
Teresa Nicoletti
Vito Mandina
Mirko D’Anna

Ave Rosalia
Mari Salvato (musica)
Alessandra Salerno (voce)
Francesca Picciurro (testo)

La Signora Palermo
di Daniele Billitteri
con Stefania Blandeburgo

Inno a Santa Rosalia
Coro Gospel di Pietro Marchese

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.