In soli sette anni dal basso è riuscita a risalire la china fino a conquistare l’Europa. È l’Addaura bridge, la squadra palermitana che nella serata di sabato 11 novembre ha vinto l’European championship cup, battendo in Croazia in finale la Svizzera, campione del mondo, del capitano e giocatore Pierre Zimmerman.

Superato agevolmente il girone eliminatorio a 12 squadre, i palermitani Luca De Michelis, Massimiliano Di Franco, Giuseppe Failla, Andrea Manno, Fulvio Manno (coach), insieme a Ron Pachtman e Piotr Zatorski, hanno avuto accesso a semifinali e finali. Il round robin è stato dominato dalla
Svizzera, che ha scelto come avversaria in semifinale la lituana Bridgescanner, mentre il
club dell’Addaura ha giocato contro il team norvegese Studenti di Trondheim, vincendo agilmente.
La finale, al contrario, è stata molto combattuta. Alla fine del primo tempo, da 16 smazzate, la Svizzera aveva un piccolissimo vantaggio di 5 punti e a sette mani dalla fine il vantaggio si ridotto ad un solo punto, salvo aumentare poi nelle smazzate conclusive.
L’ultimo successo italiano nell’European Championship Cup risale a otto anni fa, quando ancora l’Addaura bridge non era nata. Venuta alla luce nel 2016, l’anno successivo, vincendo il campionato serie promozione di Palermo, è arrivata poi in serie A, conquistando lo scorso anno il titolo italiano che ha dato diritto a partecipare alla competizione europea.