Condividi
La dichiarazione

Lavoro, Passanisi (Cisl Fp Sicilia): “Lavoriamo per archiviare il precariato”

mercoledì 18 Settembre 2024

Stiamo lavorando per archiviare alcune brutte pagine di precariato che ancora oggi resistono nella pubblica amministrazione“. Lo ha detto il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Daniele Passanisi, intervenendo a Roma ai lavori del consiglio generale della Cisl Fp nazionale, alla presenza del segretario generale Maurizio Petriccioli.

La nostra regione – ha aggiunto – è vittima di un fenomeno che si sta allargando sempre più a macchia d’olio: enti locali in dissesto o predissesto, spesso non in regola con la contabilità, e quindi enti che non possono stabilizzare i loro precari storici o Asu. Bene, abbiamo fatto nostro il problema e siamo riusciti, in sinergia con la politica e le istituzioni, a costruire un impianto normativo utile per dare la possibilità anche a questi enti di poter stabilizzare i loro precari andando in deroga ai vincoli finanziari. E grazie a questo abbiamo stabilizzato molti lavoratori“.

Alla Regione Siciliana – ha affermato – stiamo, invece, rappresentando la voce dei lavoratori, sia del comparto sia della dirigenza, che ancora attendono il rinnovo dei contratti collettivi. Siamo finalmente in dirittura d’arrivo, ad ottobre dovremmo firmare uno dei due contratti, ma manteniamo alta la guardia, come alta la manteniamo anche sulla riforma della dirigenza regionale che stanno discutendo in Assemblea regionale e per la quale ci giochiamo una partita per noi fondamentale“.

In Sanità – terzo punto toccato dal segretario generale della Cisl Fp Sicilia – dopo la lunga agonia durata anni per la nomina dei manager, si aprirà finalmente la partita della definizione della nuova rete ospedaliera dove, lo abbiamo già detto a chiare lettere all’assessore alla Salute che abbiamo incontrato due settimane fa, noi vogliamo essere attori protagonisti e non semplici spettatori, perché da qui derivano i singoli atti aziendali e, quindi, le necessarie dotazioni organiche per coprire le carenze di personale nelle corsie e nei reparti e, di conseguenza, poter garantire ristoro, serenità e dignità lavorativa per gli operatori sanitari e, anche e soprattutto, una migliore offerta qualitativa della salute che i cittadini siciliani meritano“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.