Condividi
Gli appuntamenti

Le Eolie tornano a manifestare per il diritto alla salute

lunedì 8 Aprile 2024

Domenica 7 aprile, in occasione della giornata mondiale sulla sanità, le Eolie sono tornate a manifestare in favore dell’universalità del diritto alla salute così come sancito dalla nostra Costituzione. Un diritto troppo spesso negato e calpestato, soprattutto in aree marginali e periferiche del paese come le isole minori.

L’iniziativa – tenutasi in parallelo a Lipari, Milazzo e Barcellona – nasce a seguito della recente istituzione all’Assemblea permanente per la salute pubblica, nell’ambito della quale i Comitati hanno deciso di fare fronte comune, formulando una serie di rivendicazioni in favore del potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo.
Durante il picchetto – organizzato a Lipari dal Coordinamento Eolie Sanità – che ha poi marciato simbolicamente verso il Presidio Ospedaliero di Lipari, sono state rimarcate le principali esigenze del territorio così come sintetizzate nel volantino distribuito per le vie del centro: Rispetto e potenziamento dell’attuale pianta organica del P.O. di Lipari; Adeguamento dei servizi sanitari alle reali esigenze dell’arcipelago;

Potenziamento dei presidi di continuità assistenziale nelle isole minori; Potenziamento del Percorso Parto e riapertura del Punto Nascita. Tra gli interventi che hanno accompagnato la manifestazione, anche quello dell’Assessore al ramo del Comune di Lipari, Cristina Roccella che ha garantito il continuo impegno dell’Amministrazione comunale e solidarizzato con i manifestanti.

Il prossimo appuntamento alle Eolie è fissato per sabato 13 aprile, a Lipari presso la saletta delle lettere, con l’obiettivo di definire le modalità di partecipazione alla manifestazione pubblica che si terrà a Milazzo il 17 maggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.