Il nuovo libro di Domenica Barbera si intitola la “Roccella seu Campofelice. Signori e Popolo” ed è un excursus attraverso il quale è possibile scoprire il territorio della Roccella tra il Settecento e l’Ottocento, secoli che segnano la fondazione e la crescita del Casale.
Il volume sarà presentato a Lascari, sabato 16 novembre nello Spazio Polifunzionale di via Leonardo Da Vinci.
L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “#Insiemeperpassione”-Arte Bellezza Cultura, promosso dall’associazione “Il Girasole” e patrocinato dall’assessorato alle Politiche Culturali del comune di Lascari.
Attraverso l’indagine condotta dall’autrice si fa luce sul periodo storico relativo tra Settecento e l’Ottocento, soffermandosi sulla vita dei Signori che l’amministravano e sul popolo stanziato nel nuovo centro abitato.
Con questa nuova opera la Barbera ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti di Campofelice e della sua storia.
L’autrice ha anche contribuito significativamente alla ricostruzione della storia del Castello di Roccella e della sua valorizzazione, sotto diversi ambiti.
Durante l’evento interverranno diversi ospiti tra cui: Salvatore Ilardo, coordinatore del MuVi Lascari, Giuseppe Abbate, sindaco del comune di Lascari, Michela Taravella, sindaco del comune di Campofelice di Roccella e Maria Elena Amoroso, assessore alla cultura del comune di Lascari, che modererà l’incontro.