Condividi
La dichiarazione

L’osservatorio astronomico di Palermo, Galvagno: “E’ un orgoglio da mostrare”

venerdì 12 Gennaio 2024

Oggi ho visitato l’osservatorio astronomico di Palermo, una delle strutture di ricerca più importanti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Non tutti sanno che la sede storica fondata nel 1792 si trova proprio a Palazzo dei Normanni, ovvero nella casa del Parlamento siciliano. L’osservatorio Giuseppe Salvatore Vaiana lavora in collegamento con l’Università di Palermo e si occupa di attività di ricerca nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica spaziale a livello sia nazionale che internazionale”.

Lo scrive il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, nelle sue pagine social. “Tappa obbligata è la visita al museo ubicato nella Specola, costruita nel 1790 sulla Torre Pisana del Palazzo dove sono esposti strumenti scientifici del XVIII e XIX secolo – aggiunge – Assolutamente da provare inoltre, l’esperienza di realtà virtuale di divulgazione astrofisica effettuata con il visore oculus Rift che mi ha permesso, tra le altre cose, di vedere in 3D l’esplosione della supernova avvenuta nell’anno 1006 e studiata con i telescopi moderni. Un sincero ringraziamento al direttore Fabrizio Bocchino per la grande disponibilità e le spiegazioni che ci ha fornito. Questa è la Sicilia da visitare e soprattutto da mostrare con orgoglio al resto del mondo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.