Condividi

Lotta al cancro, nuove speranze di cura arrivano dall’immunoterapia

venerdì 12 Ottobre 2018
Chemio cancro tumore oncologia

Il sistema immunitario come arma e speranza ulteriore nella lotta ai tumori. Nuovi approcci, studi e risposte ad alcuni interrogativi, alla luce dei significativi progressi compiuti negli ultimi anni, sono stati al centro del dodicesimo simposio scientifico Ri.Med che a Palermo ha messo a confronto i maggiori esperti americani ed europei.

L’incontro “Cancer Immunotherapy: Recent Progress and Future Challenges” si è tenuto a Palazzo dei Normanni ed è stato aperto dai saluti dall’assessore siciliano all’Economia, Gaetano Armao, che ha ribadito il supporto della Regione alle iniziative della Fondazione Ri.Med.

Al centro del meeting le strategie terapeutiche innovative: tra queste, l’utilizzo di recettori chimerici di antigene per aiutare i linfociti T a riconoscere e uccidere le cellule tumorali e lo sviluppo di vaccini immunoterapici contro il cancro.

“Ri.med è  esattamente al centro delle ricerche piu’ importanti in questo momento, tanto che l’impatto del lavoro dei clinici e’ stato riconosciuto due settimane fa con il Nobel per la medicina a una coppia di immunoterapisti”, ha detto Dario Vignali, direttore scientifico di Ri.Med e direttore del programma di formazione per l’Immunologia del cancro all’Universitaà di Pittsburgh.

La ricerca di Vignali si concentra sulla creazione e l’utilizzo di recettori ingegnerizzati all’interno delle cellule (i Linfociti T), e in particolare sulle cellule T regolatorie (Tregs). “Stiamo sviluppando numerose terapie immunologiche che si basano sui vaccini e che sempre più diventano una chiave strategica all’interno delle terapie”, ha sottolineato Vignali. 

“Possiamo trovare due tipi diversi di vaccini: uno segue una profilassi, come per esempio il papilloma virus umano che serve a prevenire il cancro alla cervice. Stiamo inoltre sviluppando nuovi vaccini che sono terapeutici, basati su cellule e rappresentano una vera e propria cura”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.