Condividi
Le indagini dei Carabinieri

Mafia, maxi sequestro a Palermo: confiscati beni per un milione di euro

martedì 20 Giugno 2023

I carabinieri hanno eseguito un provvedimento di confisca beni per un milione di euro emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo a tre uomini finiti in tre diverse inchieste antimafia. Le indagini sono state condotte dal nucleo investigativo. I provvedimenti, richiesti dalla procura, sono stati eseguiti nei confronti di Francesco Lombardo, di 67 anni, Domenico Baglione, 64 anni di Palermo e Francesco Lo Iacono, 43 anni di Partinico.

Francesco Lombardo è stato arrestato nell’operazione ‘Argo’ con l’accusa di aver diretto la famiglia mafiosa di Altavilla Milicia (Pa), coordinando le estorsioni alle imprese ed esercizi commerciali della zona. E’ stato condannato in primo grado a 12 anni e 8 mesi di reclusione. Il provvedimento di confisca ‘irrevocabile’ è scattato per beni per un quarto di un fabbricato, un altro fabbricato in costruzione, un’abitazione e un appezzamento di terreno. Tutto ad Altavilla Milicia per un valore di 500 mila euro. Domenico Baglione è stato arrestato nell’operazione ‘Apocalisse’ ed è accusato di far parte della famiglia mafiosa di Partanna Mondello a Palermo per aver curato la raccolta del pizzo. In primo grado è stato condannato a 9 anni e 4 mesi. Anche per lui il provvedimento di confisca è irrevocabile e riguarda un appartamento su tre piani a Palermo dal valore di 300 mila euro. Francesco Lo Iacono è stato arrestato nell’operazione ‘Talea’ con l’accusa di far parte della famiglia mafiosa di San Lorenzo per essere stato il mandante di un incendio che ha danneggiato sei auto della società Auto car service srls di Partinico. E’ stato condannato in primo grado a 2 anni e 8 mesi. Il provvedimento di confisca di “primo grado” di circa 200 mila euro riguarda un appezzamento di terreno con fabbricato a Partinico e un veicolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Le contromosse di Rap sugli inidonei in azienda, il piano assunzioni è alle battute finali CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente Giuseppe Todaro risponde all’interrogazione del M5S. La prima fase del piano assunzioni va verso la conclusione. Via agli infopoint a Partanna e Mondello per la raccolta differenziata.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.