Marocco-Portogallo: a sorpresa sarà questo l’altro scontro nei quarti di finale. Si chiudono così anche gli ottavi.
La Spagna è stata clamorosamente eliminata ai rigori da un sorprendente Marocco. Gli africani hanno combattuto fino ai supplementari, difendendo lo 0-0 e rendendosi anche pericolosi più volte. Dopo 12 anni una squadra africana supera gli ottavi di finale e per il Marocco si tratta della prima volta ai quarti.
Tutto facile invece per il Portogallo che annienta la Svizzera con un netto 6-1. Protagonista indiscusso Goncalo Ramos. Il sostituto di Cristiano Ronaldo supera qualunque aspettativa e non fa rimpiangere assolutamente l’ormai ex Manchester United. Per lui infatti 3 gol e un assist
MAROCCO – SPAGNA
Primi 45 minuti con tanto possesso palla per gli spagnoli. I marocchini però si chiudono bene concedendo pochi spazi e provano a far male con le ripartenze. Il primo brivido del match è di Gavi che al 25esimo prende la traversa colpita. Il gioco era stato però fermato per un fuorigioco di Ferran Torres. Un minuto più tardi si rende invece pericoloso Asensio che tenta il mancino. Sul finire del primo tempo arriva la palla gol per il Marocco: da uno schema su punizione la retroguardia spagnola libera male, Boufal ripropone al centro da sinistra e Aguerd di testa manca di pochissimo lo specchio.
Nella ripresa, il match resta in grande equilibrio. La Spagna mantiene il possesso palla ma senza trovare molti varchi. Soltanto nel finale le due squadre ci provano più volte: il Marocco prova a farsi vedere con il neo entrato Cheddira, dall’altra parte invece Morata fallisce di testa, poi Bono si salva di pugni su un altro piazzato velenoso di Olmo.
Si va così ai supplementari. Al 104esimo sono i marocchini ad avere una clamorosa chance con Cheddira che a tu per tu con Simon si fa respingere il mancino. Nel secondo extra-time gli spagnoli provano ad accelerare i ritmi per evitare i calci di rigore e in pieno recupero vanno ad un passo dal vincerla con Sarabia che scheggia.
Fatali i rigori. La Spagna ne sbaglia 3: Sarabia, Soler e Busquets. Il Marocco può finalmente festeggiare dopo il rigore di Hakimi.
PORTOGALLO – SVIZZERA
Il Portogallo va in vantaggio al 17esimo con Goncalo Ramos. Il sostituto di CR7 riceve palla con le spalle alla porta ma si gira e mette il pallone in rete. Al 33esimo arriva il raddoppio: su calcio d’angolo Pepe colpisce forte di testa. Per la Svizzera due occasioni pericolose: prima su punizione di Shaqiri, e poi con un tiro troppo debole da distanza ravvicinata di Freuler.
Pioggia di gol nel secondo tempo. Al 50esimo Goncalo Ramos sigla la doppietta e pochi minuti dopo confeziona l’assist per il 4-0 di Guerreiro. La Svizzera realizza il gol della bandiera al 57esimo con Akanji che accorcia le distanza da calcio d’angolo. Dieci minuti più tardi Ramos mette a segno il terzo: un pallonetto a distanza ravvicinata mentre Sommer tentava l’uscita. A mettere il sigillo finale è Leao al 92esimo: dal vertice dell’area destra mira l’angolo l’alto e segna il 6-1.