Condividi
fuori Brasile e Olanda

Mondiali, in semifinale sarà Argentina-Croazia: fatali i rigori

venerdì 9 Dicembre 2022

Sono i rigori a stabilire la composizione della prima semifinale: Argentina-Croazia.

I primi a qualificarsi sono i croati che a sorpresa buttano fuori il Brasile di Neymar. I primi novanta minuti si chiudono sullo 0-0. Le prime reti arrivano ai supplementari, 1-1. Decisivo l’errore dal dischetto di Marquinhos e la lucidità, ancora una volta, di Livakovic.

L’Argentina riesce a conquistare la semifinale con tanta sofferenza. Se il passaggio del turno fino all’80 sembrava certo qualcosa poi si spezza: l’Olanda si sveglia e sul 2-2 porta un’Argentina sprecona fino ai rigori.

CROAZIA – BRASILE

La prima occasione arriva da Vinicius con una conclusione dal limite intercettata da Livakovic. Il Brasile non riesce a rendersi incisivo se non grazie a una combinazione tra Vinicius e Richarlison che manda l’attaccante del Real al tiro ma Gvardiol è ben piazzato e respinge. Il più pericoloso della Croazia è Perisic: prima la mancata deviazione su cross di Pasalic, poi la conclusione dal limite terminata alta.

Livakovic si esalta nel secondo tempo. Il croato respingere di piede dopo la deviazione di un compagno e al decimo si ripete con un bell’intervento su tiro da posizione ravvicinata di Neymar. Ennesimo salvataggio al 21esimo: Paquetà sfida Livakovic che respinge in calcio d’angolo. Dieci minuti dopo ferma Neymar in uscita chiudendogli bene lo specchio della porta. Si protrae così il secondo tempo, con la Croazia che soffre ma riesce comunque a difendersi bene e a non lasciare troppi spazi alla Selecao. Allo scadere dei 90 minuti il risultato è ancora impiantato sullo 0-0 e si va ai supplementari.

Nei primi minuti il gioco non cambia: il Brasile attacca e la Croazia si difende. Al 103esimo arriva il guizzo di Petkovic che pesca Brozovic. Il tiro dal limite però è troppo alto. La gara si sblocca durante l’ultimo minuto di recupero concesso nel primo tempo supplementare con Neymar, con una conclusione sotto la traversa. L’attaccante del PSG aggancia coì Pelè a 77 gol con la Nazionale.

Nel secondo tempo supplementare la Croazia fa di tutto per raggiungere il pareggio che arriva al 12esimo: il cross rasoterra dalla sinistra di Orsic raggiunge Petkovic che calcia di prima con il sinistro. La deviazione di Marquinhos manda il pallone nell’angolo e il tabellone segna 1-1. Si va così ai rigori.

Come contro il Giappone, ancora una volta il protagonista è lui: Livakovic. Decisiva la parata su Rodrygo. Ma a segnare la fine del Mondiale per il Brasile e il palo di Marquinhos.

OLANDA – ARGENTINA

Primo tempo molto tattico tra le due squadre, con ritmi bassi e con poche occasioni da gol. L’Argentina è più incisiva e ci prova prima con Messi e poi con De Paul. Al 35esimo l’Albiceleste passa in vantaggio con una gran giocata di Messi che premia l’inserimento di Molina che a tu per tu con Noppert non sbaglia e insacca l’1-0. Per Molina è il Primo gol con la maglia della nazionale.
Primo tempo dei supplementari senza grandi emozioni ed occasioni. Più frizzante il secondo. All’11esimo entra Di Maria e l’Argentina si riaccende. Il primo brivido lo regala Lautaro che calcia di prima intenzione e colpisce Van Dijk che respinge quasi sulla linea. Altra chance per l’Albiceleste con Fernandez con il pallone che va oltre la traversa. Tentativo anche per Pezzella di testa, palla ancora alta di poco oltre la traversa. Poi ancora Lautaro ma Noppert si oppone con i pugni. Ultima occasione nel recupero con Fernandez che centra il palo.
Ai rigori 2 errori per l’Olanda, 1 per l’Argentina. A decidere le sorti del quarto di finale è Lautaro Martinez.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.