Condividi

Maltempo in Sicilia, fenomeni in attenuazione ma ancora neve e vento forte

domenica 24 Febbraio 2019

Prosegue in Sicilia la forte ondata di maltempo che ha investito l’Isola e tutto il Sud Italia, facendo cadere in picchiata le temperature. I fenomeni sono in via di attenuazione e per oggi, domenica 24 febbraio, è previsto un miglioramento, ma qualche forte pioggia si avrà ancora in giornata soprattutto sulla fascia ionica e sul Siracusano.

In quota si registreranno ulteriori nevicate, dopo che sabato mezza Sicilia è risultata imbiancata da intense nevicate. Anche la neve, comunque, è in attenuazione e da lunedì la situazione dovrebbe tornare nella media del periodo.

Intanto, si contano i danni dovuti soprattutto al forte vento che si è abbattuto su alcune città della Sicilia: a Palermo ha provocato disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e agli alberi. La sera del 23 febbraio, in piazza Crispi, nella zona centrale del capoluogo, raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 chilometri orari, hanno abbattuto una palma secolare.  Per fortuna non si sono registrati danni per automobilisti e passanti.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche in provincia per alberi finiti sulle auto e tabelloni pubblicitari divelti e tegole e tettoie volate via. Alberi su strada alla Favorita, a Mondello, al Foro Italico, ma anche allo Zen e a Monreale.

A Balestrate, in provincia di Palermo, un fulmine ha colpito e danneggiato l’orologio della chiesa Madre Sant’Anna. A causa del maltempo e del forte vento i parrocchiani accorsi in chiesa si sono accorti del danno. Si stanno valutando i possibili danni alla struttura e la necessità di mettere in sicurezza il campanile. L’amministrazione comunale nei prossimi giorni provvederà alla riparazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.