Prosegue in Sicilia la forte ondata di maltempo che ha investito l’Isola e tutto il Sud Italia, facendo cadere in picchiata le temperature. I fenomeni sono in via di attenuazione e per oggi, domenica 24 febbraio, è previsto un miglioramento, ma qualche forte pioggia si avrà ancora in giornata soprattutto sulla fascia ionica e sul Siracusano.
In quota si registreranno ulteriori nevicate, dopo che sabato mezza Sicilia è risultata imbiancata da intense nevicate. Anche la neve, comunque, è in attenuazione e da lunedì la situazione dovrebbe tornare nella media del periodo.
Intanto, si contano i danni dovuti soprattutto al forte vento che si è abbattuto su alcune città della Sicilia: a Palermo ha provocato disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e agli alberi. La sera del 23 febbraio, in piazza Crispi, nella zona centrale del capoluogo, raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 chilometri orari, hanno abbattuto una palma secolare. Per fortuna non si sono registrati danni per automobilisti e passanti.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche in provincia per alberi finiti sulle auto e tabelloni pubblicitari divelti e tegole e tettoie volate via. Alberi su strada alla Favorita, a Mondello, al Foro Italico, ma anche allo Zen e a Monreale.
A Balestrate, in provincia di Palermo, un fulmine ha colpito e danneggiato l’orologio della chiesa Madre Sant’Anna. A causa del maltempo e del forte vento i parrocchiani accorsi in chiesa si sono accorti del danno. Si stanno valutando i possibili danni alla struttura e la necessità di mettere in sicurezza il campanile. L’amministrazione comunale nei prossimi giorni provvederà alla riparazione.