Condividi
Il fatto

Mancato trattamento previdenziale per ex Lsu, il sindacato Cobas/Codir chiede audizione alla decima Commissione permanente del Senato

martedì 26 Settembre 2023

Il sindacato Cobas/Codir (Comitato Nazionale Lavoratori, organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa nel pubblico impiego regionale siciliano) con una lettera al presidente della 10ª Commissione permanente del SenatoAffari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale” ha chiesto l’audizione sul disegno di legge di iniziativa parlamentare, numero 539, presentato in data 3 febbraio 2023 e annunciato nella seduta n. 37 del 14 febbraio 2023, che tende a regolarizzare per i lavoratori che hanno svolto lavori socialmente utili – anche per decenni – le posizioni previdenziali riconoscendo loro, ai fini pensionistici, i periodi di precariato per cui non venivano, in alcun modo, versati contributi.

La richiesta del sindacato Cobas/Codir nasce per rappresentare la specificità del caso della Regione Siciliana e degli enti collegati, dove almeno 5.000 persone hanno lavorato, prima della loro stabilizzazione, dal 1988 in poi, come lavoratori socialmente utili e che, adesso, si trovano senza alcun tipo di trattamento previdenziale per lunghi periodi di prestazioni lavorative (che possono arrivare sino a 20 anni).

Il Cobas/Codir, negli anni” – dichiarano i segretari generali del sindacato, Dario Matranga e Marcello Minio – ha costantemente manifestato la necessità di un riconoscimento, ai fini previdenziali, da parte dello Stato, dei periodi prestati dai lavoratori in regime di precariato al fine di potere aspirare a un trattamento pensionistico che si possa definire dignitoso. Dopo anni di sensibilizzazione verso la politica italiana su questa grave problematica – proseguono i segretari generali del sindacato autonomo – finalmente, in data 19 luglio 2023 – durante la seduta n. 89 del Senato – il disegno di legge presentato a febbraio scorso è stato assegnato alla 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) per il previsto esame della Commissione per poi essere portato in aula. L’attuale situazione – evidenziano Marcello Minio e Dario Matranga – di fatto vede le Istituzioni pubbliche nella veste di “evasore previdenziale” e tale situazione, finalmente, può essere sanata attraverso la previsione delle dovute misure correttive per il presente e per il passato: perciò – concludono i segretari generali del sindacato Cobas/Codir, Marcello Minio e Dario Matranga  facciamo appello alla politica italiana di impegnarsi affinché venga restituita dignità previdenziale a chi per tanti anni ha lavorato in una condizione non rispettosa della stessa Carta Costituzionale italiana“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.