Condividi

Meloni: “Salvini candidato premier? Vedremo”

lunedì 22 Giugno 2020

Abbiamo detto di si perché è la sede giusta. Salvini il leader? Vedremo alle elezioni. A parte il Mes, la coalizione è d’accordo su tutto“.

Così commenta Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in un’intervista a “Il Corriere della sera“.

Dimostreremo che non siamo noi a non volere il dialogo ma loro. Andiamo per svelare il bluff” ha detto la leader di Fratelli d’Italia spiegando il perche’ ha accettato l’invito del premier a un confronto“.

Perché, dice, “ho sempre detto che non ci si doveva prestare ad una passerella da comprimari nel reality show di Conte. Poi, se il premier vuole incontrare i leader dell’opposizione nelle sedi istituzionali, si va“.

Però Meloni avverte anche: “Siamo una coalizione e ci presenteremo insieme, come e’ sempre stato. Anche il capo dello Stato quando riceve le forze politiche lascia a loro la scelta su come presentarsi, Conte invece tradisce ancora una volta la sua superbia“.

Quindi per la leader di FdI “fino a prova contraria non è lui a decidere” di voler ricevere separatamente i tre leader del centrodestra. E sulla leadership della coalizione, Meloni è altrettanto netta: Salvini, afferma, “è il leader della Lega, il partito che ha il maggior numero di consensi rilevati. Per noi il meccanismo è sempre stato meritocratico: quando arriveranno le Politiche, se vinceremo, il premier sarà chi guida la forza che avrà preso più voti. Vedremo quale“.

Uniti ma anche divisi, ad esempio sul Mes. A quest’obiezione, Meloni risponde, che “è l’unico accento veramente diverso nella nostra coalizione, vogliamo paragonarlo alle differenze tra PD e M5S?“, si chiede per poi analizzare: “La posizione di Berlusconi non modifica la mia. Il Mes per me rimane un cavallo di Troika, e il fatto che l’Europa voglia spingerci in ogni modo in quella direzione conferma i nostri sospetti. In ogni caso, nonostante una narrazione che ci vuole divisi, noi su tutto arriviamo a sintesi“, conclude la leader di Fratelli d’Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.