Condividi
finanziamento di 500 mila euro

Menfi(Ag), frana collina di Porto Palo. Schifani: “Assicurati i fondi per la messa in sicurezza”

mercoledì 18 Gennaio 2023
Renato Schifani
Scende direttamente in campo il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per risolvere il caso della tabaccheria di Porto Palo, borgata marinara di Menfi, in provincia di Agrigento, chiusa dalle autorità locali dopo una frana del costone sovrastante. Appreso della protesta attuata dal titolare Giuseppe Scirica, che ha cominciato lo sciopero della fame, il governatore, a capo della Struttura commissariale anti dissesto idrogeologico, ha immediatamente disposto l’intervento degli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo.
 
Oggi, il soggetto attuatore Maurizio Croce ha incontrato il sindaco della cittadina dell’Agrigentino, Marilena Mauceri, assicurando un finanziamento di 500 mila euro per la messa in sicurezza dell’area in cui ricadono anche un minimarket e una ventina di villette, anch’esse dichiarate inagibili.
 
Abbiamo prontamente assicurato la necessaria copertura finanziaria – sottolinea il governatore – per realizzare prima possibile un intervento che potrà restituire l’attività commerciale agli esercenti del luogo e le abitazioni ai residenti. Operiamo ogni giorno per contrastare la fragilità del nostro territorio e garantire sicurezza ai cittadini e, come in questo caso, diventa indispensabile la sinergia con le amministrazioni locali”.
 
Sarà il Comune a redigere il progetto esecutivo e a trasmetterlo all’Ufficio anti dissesto idrogeologico che provvederà ad affidare i lavori.
 
In un primo momentospiega Crocesi era pensato di affidare la progettazione al Genio civile ma, considerato che l’amministrazione cittadina ha già prodotto uno studio di fattibilità, saranno i loro stessi tecnici ad ultimare il lavoro. Ciò consentirà di ridurre i tempi a una decina di giorni, in modo da poter avviare subito dopo l’iter per emanare il bando per l’esecuzione delle opere”.
 
La collina di Porto Palo è stata classificata ad alto rischio sin dal 1954. Ecco perché nella riunione di oggi tra Croce e la prima cittadina di Menfi, al di là del versante franato, si è discusso della possibilità di progettare e realizzare il consolidamento dell’intero monte sul quale sorge una torre di avvistamento saracena, già in passato sottoposta a restauro.
 
Un ulteriore passaggio, un secondo stepconclude il presidente Schifanial quale presteremo la massima attenzione e che, sin da adesso, siamo disponibili a pianificare insieme al Comune con l’obiettivo proteggere il nostro patrimonio storico monumentale e, soprattutto, scongiurare altre situazioni che possano mettere in pericolo la gente”.

“L’intervento per la messa in sicurezza del costone di Porto Palo a Menfi sarà finanziato con i fondi del Poc, immediatamente disponibili quando sarà pronto il progetto esecutivo. Ringrazio il presidente della Regione, Renato Schifani, e il commissario per il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce per l’interessamento e per la sensibilità con cui stanno affrontando la vicenda della frana che sta provocando disagi nella località balneare premiata 26 volte con la Bandiera blu”.

Margherita La Rocca Ruvolo
Lo scrive in una nota la deputata di Forza Italia all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, dopo un confronto con il commissario di governo per il dissesto idrogeologico e un colloquio con il presidente della Regione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.