Impossibile farlo stare fermo e lo sanno bene i medici che nelle ultime ore si sono trovati davanti la richiesta di lasciare il Policlinico per continuare con gli impegni della campagna elettorale. E per Cateno De Luca, altri 5 giorni in corsia, sotto osservazione, sono un calvario come ha fatto comprendere dal post pubblicato sulla sua pagina facebook. Domani renderà note le decisioni che non potranno prescindere dal mettere la saluta al primo posto, soprattuto perché il ricovero d’urgenza dei giorni scorsi (QUI) fa seguito a quanto accaduto nell’ottobre 2022 che lo stesso De Luca considera come l’inizio di una seconda vita. Nell’aggiornamento del bollettino di oggi i medici ritengono che sia necessario prolungare il periodo di degenza in ospedale.
“Nonostante il suo stato di salute sia migliorato, si legge nel comunicato dell’ufficio stampa di Cateno De Luca, il trattamento antibiotico per la polmonite acuta richiede ulteriori cinque giorni di cure ospedaliere. Inoltre, dopo le dimissioni è prevista una successiva fase riabilitativa con adeguati accorgimenti per evitare ricadute pericolose“.
E’ chiaro che questo avrà conseguenze su una tabella di marcia che vedeva il leader di Sud chiama Nord impegnato in tutte le regioni fino a giugno. Ma i medici che lo hanno in cura per una polmonite piuttosto seria non hanno preso bene neanche l’espressa richiesta di De Luca di proseguire le cure a casa. Alla proposta c’è stato un secco no.
La situazione attuale è stata valutata tenendo conto anche dell’evento del 24 ottobre 2022, quando De Luca è stato ricoverato per un presunto ictus, successivamente diagnosticato come TIA (QUI). Di conseguenza, il protocollo per il trattamento farmacologico è stato intensificato, considerando De Luca come un paziente ad alto rischio di ricaduta. Troppo alto il rischio che, lontano dai controlli dei professionisti, il sindaco di Taormina si lasci trasportare dalla sua energia e dalla passione per la politica, mettendo davvero a repentaglio le sue condizioni. Ma del resto come si legge ancora nel comunicato stampa,” vi è da parte di De Luca la ferma volontà a tornare quanto prima ai suoi molteplici impegni e alla campagna elettorale e domani deciderà il da farsi”.
Sicuramente De Luca troverà un modo per proseguire la campagna elettorale senza esporre troppo la sua salute. Gli appuntamenti in programma sono stati rimodulati in attesa delle sue decisioni.