Condividi
Il caso

Messina, anestesista-addetto stampa all’Irccs Piemonte. La UilFpl: “Atto illegittimo”

lunedì 14 Novembre 2022
La delibera con la quale l’Irccs-Neurolesi conferisce l’incarico di specialista della comunicazione e giornalista pubblico ad un dirigente medico, è al centro di una nota della Uil-Fpl, indirizzata ai vertici dell’Istituto di Ricerca e per conoscenza al governatore della Regione Sicilia, Renato Schifani, e alla Procura della Corte dei Conti.
La nota reca le firme di Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl, Corrado Lamanna, coordinatore provinciale area medica e di Maurizio Celona e Nino Nunnari, rispettivamente segretari aziendali di Piemonte Irccs-Neurolesi.
Come ormai è ben noto, con il CCNL comparto sanità 2016/2018, all’Art. 13, è stata prevista l’istituzione di nuovi profili professionali per le attività di comunicazione e informazione, come di seguito elencati: Settore Comunicazione cat. D: specialista della comunicazione istituzionale. Settore Informazione cat. D: specialista nei rapporti con i media, giornalista pubblico. Ciò premesso, la scrivente organizzazione sindacale, ha appreso, dall’albo pretorio di codesto IRCCS, che con delibera n.833 del 10/11/2022, codesta amministrazione, ha affidato l’incarico di specialista della comunicazione istituzionale e del giornalista pubblico ad una dottoressa dirigente medico Anestesista di codesto Ente. Tutto ciò, appare veramente singolare, in quanto l’adozione del suddetto atto deliberativo, vìola palesemente il vigente CCNL comparto sanità, che prevede espressamente l’inquadramento nella categoria D, del predetto profilo professionale. Nella fattispecie, il lavoratore incaricato a svolgere tale funzione, appartiene all’Area della Dirigenza medica, quindi è alquanto inverosimile, che possa svolgere contemporaneamente entrambe le attività. Per quanto sopra, la scrivente organizzazione sindacale, ritiene completamente illegittimo tale provvedimento, che prevede l’utilizzo improprio di un dipendente, distraendolo dalle funzioni inerenti le attività istituzionali di Anestesista, precisando in delibera “che l’incarico de quo sarà parametrato a seguito dell’espletamento delle procedure per il conferimento degli incarichi”, secondo l’attività svolta nella qualità di giornalista pubblico.Pertanto, si invita codesta amministrazione a revocare in autotutela, la delibera in oggetto, al fine di evitare un sicuro contenzioso nelle sedi opportune, da parte della scrivente, per ristabilire i principi di legalità e trasparenza, cui una pubblica amministrazione si deve sempre improntare”.
Si legge nella nota sindacale. Poi i sindacalisti della Uil-Fpl rivolgendosi al governatore Renato Schifani aggiungono: “Nella sua qualità di Assessore regionale alla salute pro tempore, si chiede, un urgente indagine ispettiva, per verificare la correttezza degli atti amministrativi posti in essere dall’IRCCS Neurolesi di Messina”.
Infine, i dirigenti della Uil-Fpl rivolgendosi alla Procura Generale della Corte dei Conti: “Si chiede l’avvio di un’indagine ispettiva contabile, per verificare eventuali danni erariali che si potrebbero verificare”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.