Condividi
Come la Disney

Messina come un cartoon: dal Duomo alla Madonnina versione digitale CLICCA PER LE FOTO

lunedì 28 Agosto 2023

C’è chi la vede in bianco e nero, chi vede solo tante sfumature di grigio, chi ci vede i primi sprazzi di luce e colori. E chi la immagina come un cartoon. E lo fa con gli occhi e il cuore di chi non è nato a Messina, ma ci ha vissuto tantissimo, ne è stato accolto. Così  Arjay Manalo, di origini filippine ma che in riva allo Stretto è arrivato 20 anni fa (oggi vive e lavora in provincia di Catania), ha provato ad immaginare la sua città come un cartone animato (usando anche un’app) e sono venute fuori cartoline da sogno. I luoghi simbolo (il Duomo, la Madonnina, la Vara, piazza Cairoli) si sono trasformati in fotogrammi da cartoon, un Disney peloritano. Per lui è una passione quella del video e delle foto e il suo post su Facebook sta facendo migliaia di condivisioni, compresa quella dell’assessore alla cultura Enzo Caruso.

Ha usato l’app per curiosità, l’ha utilizzata sulle foto che aveva fatto in città e sono venuti fuori la magia, i colori, la luce. Quella luce che i messinesi troppo spesso non vedono. Sembra una Messina da favola, molto più verde di quanto non lo sia e senza auto in doppia fila, ma guardare quelle foto mette il buon umore (soprattutto in questo lunedì che per tanti è di rientro dalle ferie). E lascia un messaggio.

Visti da fuori siamo molto meglio di come ci descriviamo. Basta saperla guardare con il cuore come ha fatto Arjay Manalo (che di professione è creator digitale), per scorgere quella città che c’è e che può diventare.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.