Dopo la sostituzione dei neo parlamentari Francesco Gallo e Dafne Musolino e l’ingresso in giunta dei neo assessori Massimo Finocchiaro e Roberto Cicala, il sindaco di Messina, Federico Basile ha completato il quadro con le nomine dei vertici delle partecipate.
In assoluto la novità è che a guidare i Cda sono le donne. Il cambio al vertice con le dimissioni dei presidenti Marcello Scurria (ArisMe), Pippo Lombardo (Messina servizi Bene comune) e la conferma in Amam e Messina Social City di fatto consegna un quadro, di vertici al femminile. Su cinque partecipate quattro hanno donne nel ruolo di presidente: Alessia Giorgianni, Valeria Asquini, Maria Grazia Interdonato, Loredana Bonasera. L’unico uomo a presiedere un cda è Giuseppe Campagna confermato all’Atm. Ci sono anche alcune novità ed è stato dato spazio anche a chi si è impegnato candidandosi alle elezioni.
Gli avvisi pubblici sono stati indetti il 26 luglio con termini di scadenza il 26 settembre e ieri Basile ha firmato i decreti sindacali di nomina dei nuovi componenti gli Organi societari delle Aziende e delle Società Partecipate del Comune di Messina.
Sono sei in totale i provvedimenti sindacali, cinque riguardanti la nuova governance delle Partecipate più il decreto di designazione di un rappresentante del Comune quale componente del Consiglio di Amministrazione dell’E.A.R. Teatro di Messina. “Le Società partecipate – ha evidenziato il Sindaco Basile – in questi anni hanno svolto un compito certamente non facile, considerata anche la situazione economica e sociale di questo periodo storico. Abbiamo portato avanti con tenacia il nostro impegno attraverso scelte condivise e programmate e per questa ragione ringrazio tutti i componenti tra Amministratori e Sindaci”. Nell’augurare buon lavoro ai nuovi designati “auspico per il prossimo futuro l’impegno da parte di tutti a conferma della vostra professionalità e capacità di mettersi al servizio della nostra collettività, ciascuno secondo le specifiche competenze”.
Cda Agenzia Comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della Città di Messina – A.ris.Mé., Alessia Giorgianni (finora presidente facente funzione) è stata confermata Presidente. Componenti Pietro Currò (che nei decenni scorsi è stato assessore comunale al risanamento) e Vincenzo La Cava. Per il Collegio dei Revisori in sostituzione del componente dimissionario Margherita Milazzo (eletta in consiglio comunale il 12 giugno) è stato nominato Nicola Cannavò.
Anche per l’Azienda Speciale Messina Social City con Decreto n. 36 è stata riconfermata Presidente del CdA Valeria Asquini e a completare il Consiglio di Amministrazione della Messina Social City sono stati nominati componenti Silvano Arbuse e Daniela Bruno. Sia Arbuse che Bruno si sono candidati alle scorse elezioni, anche “divorziando” dai rispettivi partiti del centrodestra.
Relativamente alle S.p.A., sono state convocate a Palazzo Zanca le Assemblee delle Società A.T.M., A.M.A.M. e MessinaServizi Bene Comune per la nomina dei rappresentanti in seno agli organi societari individuati dal Sindaco Basile.
Nell’ordine, l’Assemblea della Società Messinaservizi Bene Comune ha nominato Presidente del CdA Mariagrazia Interdonato (presidente facente funzione dopo le dimissioni ad agosto di Lombardo) e componenti Lorenzo Grasso e Lino Cucè (ex presidente del III quartiere)
L’Assemblea dei Soci A.T.M. ha invece nominato quali membri del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Campagna riconfermato Presidente, e a completare il CdA di A.T.M. sono stati nominati Salvatore Ingegneri già componente e Carla Grillo; mentre il nuovo Collegio dei Sindaci dell’Azienda Trasporti Messina composto da tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente e due componenti supplenti è formato da Maria Eugenia Orlando Presidente e componenti effettivi Anastasi Carmelo Franco e Musicò Antonio, mentre supplenti sono stati nominati Nicolò Cannavò e Giuseppe Maria Zingales.
Anche per A.M.A.M l’Assemblea ha riconfermato presidente Loredana Bonasera, i componenti del cda sono e componenti Adriano Grassi e Alessandra Franza. Numeri alla mano la percentuale delle quote rosa non solo è stata rispettata ma, caso piuttosto unico nella storia delle partecipate di Messina, al vertice dei Cda sono state nominate donne.
Infine nel CdA dell’E.A.R. Teatro Vittorio Emanuele, dopo le dimissioni di Nino Principato, il Sindaco Basile ha designato in rappresentanza del Comune di Messina il professionista Lorenzo Scolaro.