“Non mi piacciono le frasi scontate, come quelle che spesso si sentono dire in competizione elettorale: abbiamo già vinto. Ma voglio evidenziare un grande risultato ottenuto. Nessuno pensava possibile costruire in poco tempo una proposta alternativa. Invece in meno di due mesi ci siamo riusciti ed anche con una formula inedita: lista civica che ospita attività organizzate politicamente”. Gino Sturniolo è in conferenza stampa con Antonio Ingroia, ex magistrato, avvocato e presidente nazionale di Azione Civile.
“In realtà le coalizioni che abbiamo di fronte più che prettamente partitiche sono pezzi di potere-ha continuato Sturniolo- Sono poteri a capo di istituzioni e vogliono derubricarci a mera comparsa. Noi siamo qui per competere e sono contento che Ingroia, che i poteri li ha indagati, stia con noi”.
La conferenza stampa nella sede del Comitato elettorale in via Centonze è stata l’occasione per presentare il candidato di Azione Civile nella lista di Messina in Comune: Lucio Costa. Ingegnere elettronico, lavora per una multinazionale francese, ha una lunga attività da sindacalista nella Fiom e dice: “Ho capito che per cambiare davvero Messina dovevo metterci qualcosa di mio e andare oltre la critica. Ed eccomi qui”.
La lista Messina in Comune infatti ha diverse anime, quelle movimentiste e quelle più legati a partiti di sinistra (da Potere al Popolo al Partito Comunista fino a Rifondazione), un mix che ha creato un gruppo solido pronto a restare e far sentire alta la voce anche a fine elezioni.
“I cittadini hanno sopportato una doccia fredda dopo l’altra-ha detto Ingroia– Una delusione dopo l’altra e non soltanto dai partiti tradizionali ma anche da quanti si presentavano diversi ma si sono comportati come i vecchi partiti. Occorre andare oltre gli schemi. L’Italia onesta vuole pulizia, legalità, comuni vicini alla gente. Qui a Messina si è creata la vera alternativa per quei cittadini che altrimenti si rifugiano nell’astensionismo perché non si sentono più rappresentati. I partiti tradizionali sono al capolinea”.