Condividi
alloggi per gli studenti

Messina, l’Università dopo l’ex Riviera fa bis. Cuzzocrea: “Il Liberty sarà il primo student hotel”

venerdì 24 Febbraio 2023

L’occasione è stata la presentazione delle nuove aule multimediali (che complessivamente comprendono sono oltre 800 postazioni fisse e mobili) destinate alle attività didattiche degli studenti.

Non solo postazioni ma anche laboratori linguistici e informatici, desk per i docenti, attrezzature per studio e ricerca nonché quelle all’avanguardia per studenti con disabilità, disponibili presso l’Aulario, al Polo Papardo (Ingegneria e Scienze), al Polo Annunziata (Scienze Veterinarie), nei locali del CIAM, nei dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Giuridiche ed in via Bivona.

Rettore Salvatore Cuzzocrea

Nel sottolineare come “In 5 anni abbiamo fatto quello che si sarebbe dovuto fare in 25”, il rettore Salvatore Cuzzocrea ha aggiunto la “chicca”, e che riguarda gli alloggi destinati agli studenti. Mentre procedono i lavori all’ex hotel Riviera e nel gennaio 2024 saranno consegnati gli alloggi per gli studenti, Cuzzocrea ha annunciato una novità. “Abbiamo ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro che intendiamo usare per acquisire la locazione, anzi, speriamo di poter acquistare l’ex hotel Liberty. Insieme agli alloggi dell’ex Riviera potremo dire di essere passati da zero a 200 posti e il Liberty sarà il primo student hotel di Messina”.

Un’Università che sta cambiando e nel ringraziare tutti per il lavoro di squadra Cuzzocrea sottolinea come in 5 anni siano arrivati 300 milioni destinati a potenziare e riqualificare strutture ed oltre ai cantieri ultimati e consegnati nei mesi scorsi aggiunge i lavori al Dicam, ad Ingegneria, quelli all’ex Banca d’Italia, “A Giurisprudenza c’erano i bagni a cielo aperto, tra poco inaugureremo nuove aule. Lo stato di degrado che abbiamo trovato 5 anni fa ci imponeva di avviare azioni forti e lo stiamo facendo. Io mi prendo la scena ma i meriti sono tutti della squadra alla quale va sempre il mio ringraziamento. L’Università deve guardare in primo luogo alla formazione dei ragazzi, avevamo bisogno di queste aule, perché anche se può sembrare banale, in molte altre realtà universitarie, locali così attrezzati sono presenti da anni. Mi preme ringraziare la Direzione Appalti e il CIAM che hanno reso possibile tutto questo in tempi rapidissimi, grazie ad un finanziamento regionale messo a sistema a vantaggio dei nostri studenti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it