Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), nel corso del fine settimana si assisterà a un consolidamento dell’anticiclone subtropicale, che influenzerà il Mediterraneo centrale, portando condizioni meteorologiche prevalentemente stabili sulla Sicilia. Il cielo sarà variabile, con alternanza tra annuvolamenti sparsi e ampie zone di sereno, favorendo nel complesso un clima asciutto. Tuttavia, nel pomeriggio si potrebbero sviluppare locali episodi di instabilità sui rilievi montuosi, specialmente nei settori dei Nebrodi, degli Iblei e nella zona dell’Etna, dove non si escludono brevi rovesci o temporali. Questi fenomeni, seppur di breve durata, potrebbero occasionalmente spingersi verso le coste, in particolare nelle zone del medio e alto catanese, soprattutto tra venerdì e sabato.
Per quanto riguarda le temperature, le massime toccheranno i 31-33°C a Palermo, mentre Agrigento, Catania e Messina vedranno valori leggermente più elevati, oscillando tra 33 e 34°C. Sarà, quindi, un weekend tipicamente estivo, caratterizzato da caldo moderato e qualche temporale isolato.
Anche per questo fine settimana la Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta per rischio incendi assegnando il bollino arancione a tutte le province siciliane (livello di preallerta) e il rischio di livello 1 per ondate di calore alle città di Palermo, Catania e Messina.