Condividi
Le previsioni

Meteo, clima instabile su tutta l’Isola, ma non mancherà il sole CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 6 Settembre 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), nel corso del fine settimana si assisterà a un consolidamento dell’anticiclone subtropicale, che influenzerà il Mediterraneo centrale, portando condizioni meteorologiche prevalentemente stabili sulla Sicilia. Il cielo sarà variabile, con alternanza tra annuvolamenti sparsi e ampie zone di sereno, favorendo nel complesso un clima asciutto. Tuttavia, nel pomeriggio si potrebbero sviluppare locali episodi di instabilità sui rilievi montuosi, specialmente nei settori dei Nebrodi, degli Iblei e nella zona dell’Etna, dove non si escludono brevi rovesci o temporali. Questi fenomeni, seppur di breve durata, potrebbero occasionalmente spingersi verso le coste, in particolare nelle zone del medio e alto catanese, soprattutto tra venerdì e sabato.

Per quanto riguarda le temperature, le massime toccheranno i 31-33°C a Palermo, mentre Agrigento, Catania e Messina vedranno valori leggermente più elevati, oscillando tra 33 e 34°C. Sarà, quindi, un weekend tipicamente estivo, caratterizzato da caldo moderato e qualche temporale isolato.

Anche per questo fine settimana la Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta per rischio incendi assegnando il bollino arancione a tutte le province siciliane (livello di preallerta) e il rischio di livello 1 per ondate di calore alle città di Palermo, Catania e Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.