Condividi
Le previsioni

Meteo, fine settimana soleggiato e caldo in Sicilia, da domenica prime piogge

sabato 3 Maggio 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il primo fine settimana di maggio porterà sulla Sicilia un vero assaggio d’estate. L’arrivo di un anticiclone africano garantirà condizioni di stabilità e un deciso aumento delle temperature, con punte massime tra i 28 e i 30 gradi nelle zone interne, e fino a 34°C a Siracusa sabato. Un’ondata di calore intensa ma breve, favorita dall’alta pressione subtropicale che abbraccia il Mediterraneo centrale.

Venerdì e sabato saranno le giornate più soleggiate: cielo sereno o velato da qualche nube alta, clima secco e ampio soleggiamento. Le temperature minime, invece, si manterranno piuttosto fresche all’alba, con valori compresi tra i 9 e i 15 gradi a seconda delle zone, specie lontano dalle coste.

Domenica il tempo inizierà a cambiare. La nuvolosità aumenterà gradualmente, soprattutto nelle province occidentali, dove saranno possibili i primi piovaschi nel pomeriggio, complice anche la presenza di pulviscolo sahariano che ridurrà la visibilità. Il caldo resisterà ancora, ma tenderà a smorzarsi in serata.

Con l’inizio della prossima settimana, lo scontro tra masse d’aria differenti porterà rovesci e un lieve calo termico, con valori più in linea con le medie del periodo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.