Condividi
Le previsioni

Meteo: fine settimana variabile, da domenica temperature al ribasso CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 13 Dicembre 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), il weekend in Sicilia si preannuncia movimentato, con un mix di sole, nuvole e qualche sorpresa dal cielo. Venerdì parte con cieli nuvolosi e qualche piovasco qua e là, soprattutto sul versante ionico. Le temperature saranno ancora miti, con punte di 18°C, perfette per chi non teme qualche goccia.

Sabato regala una tregua: il sole farà capolino su gran parte dell’isola, regalandoci una giornata ideale per passeggiate all’aperto o per approfittare delle luci natalizie in città. Attenzione però al Messinese e al Palermitano, dove qualche nube mattutina potrebbe portare piogge leggere prima di lasciare spazio al sereno. Con massime fino a 22°C nel Siracusano, sarà il giorno più caldo del fine settimana.

Domenica cambia il ritmo: il maestrale torna a soffiare deciso, portando aria fresca e un calo termico. Nubi e rovesci si concentreranno sulle coste settentrionali, con il Messinese protagonista di temporali pomeridiani. Sull’Etna, i più fortunati potrebbero scorgere una spolverata di neve oltre i 1900 metri. Altrove, il tempo sarà più clemente, con schiarite sull’Agrigentino e nel sud dell’isola.

Dalla prossima settimana potremmo aspettarci un quadro climatico più mite e asciutto, grazie al raffrozamento dell’anticiclone mediterraneo.

Inoltre, la Protezione Civile, nel suo più recente bollettino, ha assegnato il livello d’allerta meteo giallo per le zone del trapanese e sul litorale catanese nella giornata di venerdì.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.