Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il fine settimana pasquale sarà all’insegna del bel tempo, con cielo azzurro e sole che splenderà su tutto il territorio regionale.
Grazie all’arrivo di un anticiclone africano su tutto il sud Italia, le temperature nell’Isola aumenteranno lievemente, toccando anche punte di 26 gradi in alcune aree. Il vento di Scirocco renderà il clima ideale per gite all’aria aperta o, per i più temerari, per un primo bagno al mare. Tuttavia, il vento da Sud potrebbe portare con se anche della sabbia che stazionerà nell’aria.
Qualche nuvola passeggera potrebbe transitare sopra le aree orientali della Regione a tre punte nella giornata di Pasqua, ma non darà vita ad alcun rovescio. La tendenza per Pasquetta, invece, sarà altrettanto ottimale, con qualche nube che tuttavia, nella seconda parte della giornata, potrebbe coprire parzialmente i raggi del sole.
La scorsa settimana, intanto, un episodio meteorologico molto particolare è stato rilevato dall’anemometro a ultrasuoni della rete Sias nella stazione di via Uditore a Palermo. Una raffica di vento, nella giornata di martedì 26 marzo, ha toccato gli 86 chilometri orari. Si tratta della seconda raffica più veloce mai rilevata nella serie. Per trovare un dato più elevato occorre andare a ritroso al 6 gennaio 2012 (91,8 chilometri all’ora).