Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il prossimo fine settimana in Sicilia sarà caratterizzato da una diffusa instabilità. Il week end, infatti, si aprirà con piogge di discreta intensità che colpiranno l’Isola prima nelle sue aree tirreniche e meridionali e successivamente nelle zone ioniche.
Una breve tregua verrà offerta nella giornata di sabato, con temperature in netto rialzo e sole splendente su tutta l’Isola. Nuvole minacciose copriranno i cieli siciliani anche nell’ultimo giorno della settimana. L’irruzione artica sarà quindi utile ad abbassare le temperature ma non a risolvere l’emergenza idrica nella Regione a tre punte. La bassa pressione dovrebbe permettere anche alla neve di farsi rivedere oltre i 1.500 metri di quota, specie sui Nebrodi e sulle Madonie.
Le piogge che cadranno non sono infatti sufficienti a risolvere il deficit pluviometrico delle ultime settimane, né tantomeno ad alleviare il problema della siccità.
I venti soffieranno prevalentemente da quadranti occidentali ma cambieranno direzione nella giornata di domenica. Per quanto riguarda i mari, sarà mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.