Torna il sole sulla Sicilia. Dopo i piovaschi registrati in quasi tutta l’isola, nel fine settimana le temperature sono destinate a risalire mantenendosi entro valori tipicamente estivi, che verranno però superati nella giornata di domenica. Infatti, la zona di alta pressione, che proviene dai quadranti meridionali, abbraccerà tutta la regione minacciando di raggiungere i 40° nell’entroterra.
Su 27 città italiane prese in considerazione, è stato assegnato dal ministero della Salute il bollino arancione a 17 di esse, tra cui Palermo e Catania. Il ministero consiglia di uscire nelle ore più fresche e di bere liquidi per mantenersi idratati (no, gli spritz non valgono).
Continua anche l’emergenza siccità, che soprattutto nella Sicilia centro orientale che non ha beneficiato, come altre zone dell’isola, delle precipitazioni sopra la media verificatesi nell’ultimo periodo. La mancanza di pioggia ha provocato un prosciugamento dei bacini. Esempio lampante e tragico è quello del lago di Pergusa, che già ad inizio anno si era ridotto della metà e nelle ultime settimane si è prosciugato quasi del tutto. Legambiente, che ne monitorava le condizioni, lo ha dichiarato scomparso il 26 giugno.