Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), questo fine settimana sarà segnato da condizioni meteorologiche stabili in Sicilia, grazie all’influenza di un’area di alta pressione che dominerà la scena. Il tempo si manterrà sereno o al più leggermente velato, con qualche addensamento nuvoloso di poco rilievo sulle aree settentrionali e montuose, che si estenderà su tutta la regione verso l’ultimo giorno della settimana.
Le temperature saranno miti per il periodo, grazie all’anticiclone di origine nord-africana che investirà il sud-ovest della Penisola. Le minime varieranno tra i 6°C delle zone interne, come l’ennese, e i 12°C delle città costiere, tra cui Palermo e Messina. Le massime oscilleranno tra i 17°C e i 20°C, con punte più elevate nelle aree orientali, come Catania e Siracusa. Venti deboli, prevalentemente settentrionali, accompagneranno il fine settimana, favorendo mari generalmente calmi o poco mossi.
Nel complesso, il fine settimana si prospetta ideale per spostamenti e attività all’aperto, con un clima stabile e privo di fenomeni significativi. E’ probabile, invece, un cambiamento del quadro climatico a partire dalla prossima settimana, con maggiori rannuvolamenti e piogge sparse.