Condividi
Sulla nuova tratta Misterbianco-Paternò

Metropolitana di Catania, Falcone: “Presto svolta su cantieri per rilancio economia siciliana”

giovedì 14 Settembre 2023
Marco Falcone
“Bene la firma del contratto per la tratta Misterbianco-Paternò, ma la Ferrovia Circumetnea è chiamata oggi a un’inversione di tendenza nell’interesse di Catania e dell’intera provincia. Se è vero che a breve potranno aprire i cantieri fra Misterbianco e Paternò, confidiamo in una svolta anche per quanto riguarda la tratta Stesicoro-aeroporto, ferma ormai da anni dopo il crollo di via Castromarino e la tratta Monte Po-Misterbianco, bloccata da un contenzioso. A rilento anche la Nesima-Monte Po, dove la stazione “Fontana” avrebbe dovuto già essere completata”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, dopo la notizia della formalizzazione del contratto per la costruzione della nuova tratta Misterbianco-Paternò, puntando l’attenzione sull’andamento dei diversi lotti di estensione della metropolitana di Catania, in capo alla Ferrovia Circumetnea.
“Si tratta – prosegue Falcone – di opere e finanziamenti per oltre un miliardo di euro che, nel caso i cantieri ripartissero spediti, genererebbero ampie e positive ricadute per l’economia siciliana e l’occupazione. Inoltre, vedremmo accrescere la mole di spesa comunitaria e del Pnrr che verrebbe finalmente certificata, in un virtuoso circuito istituzionale. La Regione è pronta a dare una mano alla Ferrovia Circumetnea ove necessario, per dare nuovo slancio alla metropolitana di Catania e fare un passo in avanti verso l’innovazione infrastrutturale della Sicilia”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.