“Banfi all’Unesco? Noi proponiamo Ficarra e Picone“. Scherza con i giornalisti il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Micciché, a margine della seduta solenne dell’Ars alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. A Sala d’Ercole, invece, rivolgendosi a quest’ultimo, Micciché ha detto: “È un onore riceverla nel Palazzo Reale di Palermo, sede del Parlamento più antico d’Europa“.
Introducendo i lavori, il Presidente dell’Ars è ritornato sul tema migranti e sugli sbarchi, riaffermando le posizioni espresse nelle ultime uscite pubbliche”.
Micciché ha poi fatto un appello affinché si applichi la risoluzione sull’insularità approvata nel gennaio 2016 dal Parlamento Europeo. “Abbiamo l’esigenza di uscire dalla marginalità – ha detto Micciché – vogliamo che la risoluzione sia attuata“.
Ha poi preso la parola il presidente della Regione Nello Musumeci. “Dobbiamo convincerci che l’Europa comincia qui, che la Sicilia al centro del Mediterraneo è la ‘porta d’Europa’ – ha affermato Musumeci – il compito della Regione e del suo Parlamento e’ lavorare per mettere a frutto le risorse che Bruxelles ci mette a disposizione: vogliamo sperare che dall’Unione Europea e dal Parlamento Europeo arrivino nuove misure“.
Subito dopo sono intervenuti, per un breve intervento, i capigruppo parlamentari